Ansia o virus intestinale

buonasera, per un disturbo di somatizzazione associato a disturbo di ansia generalizzata assumo una terapia che dà buoni risultati sui miei problemi di intestino irritabile. Però oggi sono andato due volte in bagno con feci normali, ma mi sento lo stomaco e la pancia come se fosse indolenzita e ogni tanto sento dei borbotii. Vorrei sapere se posso pensare ad un virus o ad altro?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi,
penso si tratti di meteorismo, gestibile con antimeteorici.
Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
le feci talvolta appiciccose con evacuazioni in numero di uno o due al giorno a cosa possono essere riferite? vanno bene fermenti e carbone vegetale?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al colon irritabile,
la cui terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile".
Troverà ampie delucidazioni al seguente link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html
[#4]
dopo
Utente
ho letto la guida è molto completa e interessante ! Ma volevo chiedere può essere il meteorismo in me un fenomeno fisiologico essendo longinileo e snello?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eliminare gas è esperienza comune,
quando ciò si tramuta nella presenza di gas intestinali eccessivi (sintomo molto diffuso) forieri di disturbi digestivi, allora il fenomeno va compreso e trattato.