Un problema legato all ansia visto che io lo sono

Buongiorno dottore vorrei una spiegazione se possibile al mio problema : è da circa due anni che non riesco a digerire quasi niente nonostante abbia un alimentazione datami da una nutrizionista sia che mangi tanto o poco il sintomo è sempre lo stesso : un sasso che continua a salire io deglutisco lui scende e immediatamente risale ! sono andato da due gastroenterologi ed entrambi mi hanno prescritto gastroscopia e una ecografia all addome ma entrambi con esito negativo se non un semplice reflusso che anche prima avevo ma ho sempre mangiato di tutto senza problemi ! la cura datami è : pantoprazolo 40mg, ranidil 150 mg ,levopraid ,da prendere mattino e sera e no re mi fa sciroppo antireflusso . .volevo capire se secondo lei puo essere un problema legato all ansia visto che io lo sono e l ultimo medico mi ha consigliato qualche goccia di entact che io non ho mai preso nella speranza che il problema passasse ! ultimamente sono molto giu di tono visto che non vedo la soluzione del problema che mi condiziona la vita quotidiana specialmente quando devo mangiare e questo sintomo mi accompagna tutta la giornata . . Secondo la sua esperienza puo essere anche dovuto a somatizazzione dovuta a qualcosa ? o a cosa secondo lei ? Mi scuso se mi sono dilungato un po troppo ma ho voluto sintetizzare al meglio nella speranza di trovare una soluzione . Nell attesa di una sua gentile risposta le porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere ma va escluso un disturbo motorio esofageo. Consideri una manometria esofagea.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
scusi l ignoranza ma questo esame a cosa serve ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A capire se esiste un problema di incorrdinazione motoria a livello esofageo.
[#4]
dopo
Utente
mi scuisi di nuovo ma nella peggiore delle ipotesi qualunque sia il problema va curato o ci sono rimedi particolari ? e di quest esame a questo punto devo chiedere al mio medico di base per una impegnativa ? grazie di nuovo buonasera
[#5]
dopo
Utente
gentili dottori
oggi ad esempio mangiando una semplice shiacciatina sembrava che il il cibo si fosse fermato , ho bevuto un bicchiere d acqua e il tutto è sceso come se fosse un masso poi dopo qualche secondo la sensazione di pesantazza è risalita ! gentilmente se qualche medico mi puo rispondere e spprattutto dirmi cosa devo fare perche mi risulta veramente difficile il rapporto con il cibo visto che invece di digerire ho sempre pesantezza ..... grazie di una vs collaborazione
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
esatto
[#7]
dopo
Utente
per l esame indicatomi ho un tempo d attesa di circa 40 giorni ! mentre aspetto secondo voi non c è una cura che mi possa mirata che mi possa dare una mano ? grazie per la vs collaborazione
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non senza una diagnosi
[#9]
dopo
Utente
salve dott. Favara tramite il mio medico di base sono riuscito ad anticipare l esame e come sospettavo non risulta niente di particolare l esofago è a posto dunque a questo punto secondo lei puo esserci una cura ? grazie buonasera
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo'trascrivere l'esito dell'esame per favore?