Colore feci Da rossastro a nere

Salve, sono una persona che soffre di colite intestinale dovute al mio carattere come dicono i medici molto emotivo e ansioso, ho notato come mi è già capitato le scorse volte che mangiando orzo con 2 3 cucchiai di latte max da + di una settimana e biscotti al cacao, mi producono queste variazioni...gia effettuai un analisi clinico circa 2 mesetti fa per delle feci scure e mi risultarono con leggera mucosa ma niente di particolare poi...un altra cosa al mattino appena sveglio e dopo la pennichella mi viene sempre lo stimolo e devo correre al bagno...
Mi dovrei preoccupare?
Una cura tempestiva di circa 10g non esiste? visto che mi hanno dato debridat e valpinax da assumere in caso, quest'ultimo, di eccessivi dolori, mentre il debridat per circa 1 mese 30 min prima del pasto e cena.

Ho fatto nel mese di ottobre/novembre: ECG ADDOME, ANALISI FECI; URINE, GASTROSCOPIA , nessun danno all'infuori di una leggera esofagite da reflusso.

Ho verificato ad occhio le feci , stropicciandole (brutto a dirsi) e di sangue nero o rosso niente, anzi si schiarivano quindi sangue ad occhio niente ma il colore mi terrorizza lo stesso.
Sono mangione 4 giorni/5 di pasta con sugo marinato (pomodori/passata).
L'orzo influisce così tanto sul colore?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi da lei descritti appartengono alla Sindrome dell'Intestino Irritabile,
malattia cronica e dalla cura assai complessa,
e che va "personalizzata".
Deve affidarsi ad un bravo gastroenterologo di ua fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it