Dolori schiena dx altezza rene

salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni! vorrei esporre il mio problema.
da un pò di tempo soffro in alcuni giorni di un dolore alla schiena in basso a dx all'altezza del rene. il dolore risulta essere interno e non riferito ai muscoli. in quel punto preciso ho una piccola cisti, inoltre non so se servirà ma io soffro di ansia che tendo a somatizzare nello stomaco. infatti tempo fa dovetti fare colonscopia e gastroscopia ed usccì che avevo un pò il colon irritabile. dai risultati dell'ecografia fatta a 20 mesi fa non uscì niente.. e le analisi del sangue erano pressochè perfette. volevo sapere se questi dolori alla schiena all'altezza del rene dx sono dovuti alla cisti o all'ansia o se è qualcuos'altro. inoltre ultimamente non conduco una vita regolare!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ovviamente a distanza e nell'impossibilità di poterla visitare è impossibile affermare alcunché ed ogni ipotesi lascierebbe il tempo che trova ... D'ogni modo, anche se lei riconosce una possibile componenete emotiva, sarebbe il caso di eseguire almeno qualche semplice indagine per indirizzare la diagnosi. L'esecuzione di un'ecografia dell'addome superiore ed inferiore è ben poca cosa, unitamente ad un esame delle urine. Ne parli con il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
la ringrazio per la risposta. volevo chiederle quali altri esami posso fare? volev dirle inoltre che in quest'ultimi giorni ho notato un miglioramento, infatti il dolore lo percepisco solo la sera, dopo essere stato seduto tutto il giorno per studiare. la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
in genere un dolore che varia o che compare in base alla posizione od all'attività fisica è più sospetto avere una causa di tipo neuro-muscolare. Il dolore renale è perlopiù indipendente dai movimenti, compare anche a riposo ed è percepito come più profondo. Gli accertamenti di cui le abbiamo detto sono più che sufficienti per una valutazione di primo livello.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
gentilissimo dottore gli accertamenti da voi descritti gli ho fatti a giugno/luglio e come scritto in precedenza non hanno dato siti negativi, trann per il leggero colon irritabile. inoltre volevo dirle che questo dolore alla testa si unisce ad un senso di pesantezza, e dolore ai lati, leggendo su internet questi sintomi sono tipici della cefalea di tipo intensivo dovutaa stress e ansia. quindi volevo chiederle, questa cefalea che va e viene da 20 giorni potrebbe essere douto al'ansia e allo stress? ansia e stress che io sento di avere per l'imminente partenza per l'erasmus(martedì dovrò partire infatti) la ringrazio e la saluto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ansia e stress raramente sono essi stessi causa di malanno, ma costituiscono un potentissimo amplificatore di ogni minimo disturbo. Si goda il suo Erasmus, che è sempre e comunque una utilissima esperienza.

Saluti