Dolore sacca scrotale sx

Salve, ho un problema che mi percuote da un po...
Tutto è iniziato questa estate, dopo aver fatto dei movimenti un po forzati.
Praticamente mi prende un dolore/fastidio forte nella sacca scrotale zona sinistra come se "tirasse", fino a salire all'altezza dell'ombelico più o meno. Al tatto dei genitali non avverto dolore ma se tocco le parti collegate al testicolo sinistro, si...sento, durante il dolore, un leggerissimo rigonfiamento della zona dolorante.

Inizialmente non ci davo molto peso perché era momentaneo ma casuale durante la giornata. Appena ho notato che si accentuava sono andato dal medico. In quel periodo non c'era il mio medico ma una sostituta che, ahimè, mi aveva prescritto solo un antidolorifico senza dirmi niente. Dopo quel giorno senza aver preso nessun medicinale, il dolore se ne era andato e (purtroppo) ho lasciato stare.
Ora da circa 20 giorni questo dolore si è ripresentato nella stessa circostanza in cui si era manifestato. Stavo tagliando la legna applicando un certo sforzo tra schiena, addome ecc...
Sono andato dal medico (questa volta c'era il mio) e mi ha visitato toccando la zona circostante come l'interno coscia ed alla fine mi ha prescritto un antinfiammatorio ed una pomata, dicendomi di non fare sforzi... il tutto per 5 giorni.
Ora è passata 1 settimana ma noto che negli ultimi 2 giorni il dolore ricomincia a presentarsi casualmente in forma molto meno dolorosa e duratura. Adesso sarei tentato di riandare dal medico, ma visto che non mi è stata data una eventuale risposta di cosa potrebbe essere, chiedo qui per sapere cosa dovrei fare.
P.S. non provo alcun dolore né nell'urinare né nell'eiaculazione.
Grazie mille per la tolleranza.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sapere perchè un testicolo duole di qua da una tastiera è dura parecchio. Di sicura visto che un po di antiinfiammatorio passa mi parrebbe una cosa nojn grave. Chieda al suo medico di fare ecodoppler scrotale.