Spasmo uretrale

Gent.mi Dottori,
quest'estate ho sofferto di emorroidi interne e lieve coccigiodinia..ora,a distanza di qualche mese i problemi sono stati superati:nello stesso periodo insorse anche un lieve fastidio all'uretra tipo leggero bruciore non collegato ad attività sessuale ne minzione.
Il fastidio diminuito come frequenza ma non scomparso può manifestarsi dalle 2 alle dieci volte al giorno e dura qualche secondo;non mi limita in alcun modo e può essere evocato da alcune posture come la posizione piegata in avanto o talvolta l'accovacciamento o l'estensione verso l'alto come per raggiungere con le mani cassetti posti al di sopra della mia testa.
é una rapida sensazione di lieve bruciore nn collegata a eiaculazione o minzione che nn hanno cambiato le loro naturali caratteristiche..
Ho provato anche con antiinfiammatori per via rettale pensando a problema prostatico o del pavimento pelvico ma il problema nn si risolve totalmente.
La sensazione fastidiosa può essere accentuata anche dagli stati ansiosi che talvolta sopraggiungono.Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
i disturbi emmorroidari e quelli delle basse vie urinarie sono assai facilmente collegati, non ci torna però che il fastidio sia evocato dal movimento, cosa che non ha giustificazione per disturbi causati da alterazioni in questa sede. Più spesso questi fastidi estranei alle funzioni uro-genitali sono causati da irritazioni neurologiche a partire dai nervi provenienti dall'ultima parte della colonna vertebrale. Anche la sua "coccigodinìa" potrebbe essere più facilmente in relazione con una situazione simile. Sono quadri certamente piuttosti difficili da interpretare, anche dagli specialisti. Le valutazioni urologica e proctologica sono indispensabili, ma una certa attenzione potrebbe meritare anche dal punto di vista ortopedico-fisiatrico e posturale, valutando attentamente le sue abitudini di vita. La componente emotiva non può che amplificare il disturbo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
intanto grazie per la pronta risposta.
Diciamo che a livello di tempestica il primo sintomo é stata la patologia emorroidaria (mai avuto perdite di sangue), scatenata quest'estate credo da un lavoro abbastanza usurante che prevedeva molte ore in piedi; poi si é sovrapposto il fastidio lombare e il dolore lieve in zona coccigea che si manifestava rialzandosi dopo posizione seduta ( non era continuo..)
Mi sono chiesto anche se la coccigiodinia fosse portata dalla patologia rettale.
Per completezza diciamo che in un passato lontano ho sicuramente subito traumi al coccige e ho avuto problemi posturali dovendo anche ricorrere al bite.
Può capitale che il pizzicore uretrale possa insorgere anche a seguito di starnuti o con la prolungata posizione seduta (specie se affossata nel divano); ricordo però chiaramente alcuni ricorrenti episodi correlati col busto piegato in avanti durante posizione eretta (per capirsi nell'atto di risistemare il letto): insorgeva un disagio lombare con fitta al coccige e irradiamento all'uretra che si manifestava con un leggero bruciore..
ancora oggi pur non avendo più dolori ho cmq senso di fastidio coccigeo e mi capita talvolta di avere la sensazione stando molto in piedi di una eccessiva tensione a livello del perineo (con contrattura dei muscoli perianali): focalizzando molto l'attenzione su ciò può capitare di scatenare il bruciore uretrale (che percepisco nella porzione terminale verso l'"uscita").
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le sue precisazioni non fanno confermare il nostro sospetto che la causa dei suo disturbi sia neuro-muscolar, piuttosto che riferibile alle vie urinarie. E' vero, possono esistere delle sovrapposizioni di disturbi, ma in linea di massima la posizione ed il movimento paiono sempre coinvolti al punto che è difficile che non costituicano la causa principale. Ci pare singolare la sua affermazione che la congestioneemorroidaria sia scatenata dalle troppe ore passate "in piedi" mentre è universalmente noto che questo disturbo sia tipico degli autisti e d coloro che per pigrizia o per dovere passano buona parte della loro vita seduti! La visita urologica eseguita da uno specialista con un minimo di sensibilità nei problemi funzionali può dire molto, anche se verosimilmente è proprio il fisioterapista / posturologo lo specialsita dal quale è più facile che provengano le deduzioni più significative.

Saluti