Dolore addome testicolo

salve agli inizi di luglio 2013, mi è stato asportato un calcolo di dimensioni 6mm bloccato alla fine dell'uretere sinistro. l'intervento è stato eseguito il venerdì, sabato dimesso e lunedì ripreso il lavoro, ma quando mi abbassavo sentivo come un pizzico nel punto dove prima avvertivo il calcolo ( vedi immagine http://it.tinypic.com/view.php?pic=wgrse9&s=5#.UtbezvTuK6M ) a riposo però non accusavo nulla. man mano che i giorni passavano questo pizzico diventava dolore che si irradiava per tutto l'addome sinistro e il fianco e sempre più verso il testicolo sinistro. il 15 agosto ho trascorso una giornata da cani dolori lungo l'addome sinistro attraversava l'osso pubico, il testicolo fino interno coscia. adesso non ho avuto più dolori acuti come quella volta, ma ho sempre dolore (anche in questo momento) e sopratutto quando faccio sforzi e se sto piegato sulle ginocchia o accavallo le gambe. il testicolo sinistro che prima era più basso del destro adesso è molto alzato e si alza di più durante l'orgasmo e se lo tocco mi fa male. ho fatto spermio-coltura e urino-coltura ma risulto pulito.
ho fatto sia una Tac che RM allego link per visualizzazione immagini
http://it.tinypic.com/view.php?pic=r9g36x&s=5#.Utbfg_TuK6M
http://it.tinypic.com/view.php?pic=1059mo7&s=5#.UtbjnPTuK6N

il dolore è simile a quando si riceve un colpo ai testicoli.
mi son pure sottoposto a colonscopia, il colon risulta normale.

ma si può capire che diavolo ho?

grazie tante per il tempo che ci dedicate.

ps: per estrarre il calcolo l'urologo mi disse (solo un mese dopo perché gli chiesi come mai per 3 giorni mandai molto sangue) che per togliere il calcolo ha dovuto fare un piccolo taglio all'uretere. (non è stato applicato nessun stent).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le tracce di sangue nelle urine nei giorni successivi a qualsiasi intervento endoscopico sono assolutamente normali e non preoccupanti. In particolare, l'estazione di un calcolo può causare un sanguinamento abbastanza vivo, ancorché assolutamente non preoccupante. Stessa cosa dicasi per il dolore riferito, per questo preciso motivo, abbastanza spesso si preferisce lasciare inserito un stent uureterale, ch però può essere esso stesso causa di disturbi non indifferenti. Insomma ... bisogna fare un bilancio dei pro e dei contro in base alla reale situazione e ad altri fattore che solo chi l'ha operata poteva conoscere.
Per quanto riguardai suoi attuali disturbi, l'assoluta negatività degli accertamenti eseguiti (francamente anche abbastanza ridondanti) è assolutamente confortante. Altre finezze diagnostiche potrebbero derivare da una attenta visita diretta, cosa per noi ovviamente impossibile. Pertanto non possiamo dire qui molto di più. Se il fastidio è intenso, le consigliamo di rivolgersi comunque ad un nostro Collega con il quale riesca ad intrattenere un bun rapporto di comunicazione e fiducia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Piana,
intanto grazie per la sua risposta.
a quanto ho capito quindi sarebbe opportuno rientrare e guardare direttamente le condizioni dell'uretere?
volevo aggiungere che a volte sembra che non abbia nulla, come stamattina, ma sta di fatto che il testicolo rimane sempre alto e se lo tocco è indolenzito sopratutto se tasto l'epididimo. e quando il dolore ritorna inizia dal basso addome.

ma potrebbe accadere che questo dolore possa essere causato da qualche problema sconosciuto alla schiena? un mio amico oggi mi ha messo questa pulce.

saluti e grazie ancora

ps la cicatrice visibile nella foto risale a 20 anni fa per intervento di varicocele
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
forse ci ha fraintesi, non vi è alcun attuale motivo di ripetere un'endoscopia. Il suo amico ha ragione, molte situazioni di dolore testicolare, in assenza di alterazioni locali, sono dovute ad irradiazioni neurologiche a partire dalla colonna vertebrale. Questo comunque viene facilmente individuato da una attenta visita di uno specialista competente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
quindi dottore lei esclude che questo dolore sia dovuto all'uretere?
e a quale figura specialistica consiglia di rivolgermi?

grazie tante, buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
si faccia visitare da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
va bene Dottore. grazie dei consigli
cordiali saluti