Difficoltà ad urinare

Salve a tutti ho 19 anni e sono 4 anni che ho difficoltà ad urinare ..mi spiego meglio , in pratica ho sempre lo stimolo di urinare anche 4 volte la notte, e non solo quanto devo urinare devo sforzarmi con la schiena ,i reni perché non riesco ad urinare ,ho fatto diversi esami ,ecografia addome completo ,altre ecografia ai reni alla prostata e alla vescica,,analisi del sangue ecc.........mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha chiesto di fare un UROFLUSSOMETRIA

Ecco i risultati

TEMPO DI ATTESA ...........120,03 sec
FLUSSO MASSIMO ............21,1 ml/sec
FLUSSO MEDIO ..............8,2 ml/sec
TEMPO AL FLUSSO MAX.............................................10,10 sec
TEMPO FRA IL 5% e il 95% del FLUSSO MAX..............26,70 sec
TEMPO DI FLUSSO ...............36,60 sec
TEMPO DI DISCESA...............19,60 sec
TEMPO DI SVUOTAMENTO .............36,60 sec
VOLUME AL FLUSSO MAX.....................91 ml
VOLUME SVUOTATO.........................298 ml
FLUSSO MASSIMO CORRETTO..............1,2 ml^ 1/2 sec
ACCELLERAZIONE................................2,9 ml sec ^2
MASSIMA VELOC. DI CONTRAZIONE ..............mm/sec
VOLUME RESIDIO.....................--

E mi ha detto che NON È NORMALE ,e mi ha consigliato di fare uno STUDIO URODINAMICO

volevo sapere il perché per urinare devo usare i muscoli della schiena e i reni per urinare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il risultato di questa flussometria non è pessimo. ma la "fatica" che lei ci descrive per urinare non è accettabile alla sua giovanissima età, pertanto l'esecuzione dell'indagine urodinamica (studio pressione/flusso) è da ritenersi assolutamente indispensabile. Normalmente l'urina viene espulsa dalla sola contrazione della vescica, che è spontanea. Quando questa contrazione è insufficiente, oppure vi sono degli ostacoli a valle della vescica è normale che ci si aiuti con la contrazioni dei muscoli dell'addome, che configurano il cosiddetto "torchio addominale". Questo parrebbe dunque essere il suo problema.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta
...vorrei sapere un altra cosa .......il perché di questo? Cioè cosa potrebbe essere ? tcioè perché devo sforzarmi usando la schiena ?
........difettosa la vescica?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il perché del suo disturbo verrà verosimilmente chiarito solo dall'evolversi delle indagini.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok grazie mille gentilissimo ....