Dolore basso addome

Salve.
Ho 29 anni e da una settimana ho un problema che il mio dottore dice essere cistite.
Un pomeriggio ho iniziato a sentire un leggero fastidio sotto l'ombelico, il giorno dopo era un dolore allucinante e alla notte ho avuto la febbre.
Il giorno successivo sono andato dal medico e mi ha prescritto un antibiotico a base di levofloxacina.
Preciso che avevo dolore anche camminando e che apparte il dolore andavo al bagno senza problemi.
Oggi a distanza di 7 giorni mi é rimasto dolore solo nella zona scroto e un po sotto .
Preciso che ho un ernia inguinale.
Qualche esperto mi può dire se una cistite può durare cosi a lungo.
Grazi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la presentazione del suo disturbo non è molto chiara, qualcosa in più avrebbe potuto dirci la visita diretta nel momento in cui i fastidi erano più intensi. In effetti è abbastanza singolare che un problema riguardante le basse vie urinarie si manifesti senza il minimo disturbo nella minzione. Sarebbe utile escludere altre cause, principalmente a livello intestinale, d'ogni modo la terapia antibiotica pare aver avuto un buon effetto e questo ci può far supporre che la causa fosse infettiva. In ogni caso ora è opportuno eseguire qualche accertamento in grado di definire meglio la situazione, quindi sarà opportuno che il suo medico le faccia eseguire almeno un esame delle urine con urocoltura ed una ecografia dell'addome. Se questa, come dubitiamo, non evidenzierà particolari problemi in ambito uro-genitale, sarà davvero il caso di concentrarsi sull'intestino.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi provo a spiegarmi meglio,
Agli inizi effettivamente non era chiaro nemmeno a me perchè dal ombelico in giù tutto mi era dolorante anche allo solo sfioramento e anche a camminare.
Ad oggi dopo ben 6 giorni la cura sembra aver attenuato il problema che però persiste.
Quando vado in bagno sia ad urinare che per defecare spingendo mi fa dolore nella parte centrale sotto l'ombelico a circa 5 cm da esso,dolore che è proprio una fitta.
Spingendo l'addome è molle ma nella parte centrale a leggermente a destra ho dolore.
Altro dolore quasi persistente è un fastidio allo scroto (precisamente la sensazione come se avessi preso da poco una botta).
Dal punto di vista visivo sembra tutto ok tranne un po' di gonfiore in tutto l'inguine.

Inizio ad aver paura che il problema sia veramente il colon visto le mie inumerevoli allergie alimentari e a problemi di qualche anno fa con lo stomaco che restava gonfio d'aria dandomi problemi alla respirazione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
anche noi, come detto, abbiamo il sospetto di qualcosa di pertinenza intestinale, ma senz'altro lei merita di essere visitato con molta attenzione, prima di tutto dal suo medico curante, poi eventualmente anche da un nostro Collega specialista in urologia, per poterne capire qualcosa in più.

Saluti