Prostatite subacuta

Gentili dottori,

Ho quasi 40 anni e mi rivolgo a voi nella speranza che mi aiutiate a risolvere il mio problema.
Due settimane fa, dopo l'eiaculazione, ho iniziato a sentire un bruciore nel pene, urinavo spesso e in poche quantità. In passato, l'urina aveva anche un odore maleodorante. Per questa ragione ho effettuato una visita urologica, dalla quale è stata evidenziata una prostatite subacuta. L'urologo mi aveva prescritto unidrox per 20 giorni e permixon per 30 gg. Sofrtunatamente, soffro di ansia, precisamente di anginofobia e non riesco assolutamente ad ingoiare capsule. Dopo averne parlato con il medico, quest'ultimo mi ha prescritto l'aulin e l'augmentin mattina e sera per 7 gg. Tuttavia, dopo averli assunti ho iniziato ad avere dei problemi: gambe indolenzite, testa stordita, come se avessi dei sintomi febbrili oltra a bruciore di stomaco. Non so cosa fare. Ho interrotto la cura. Il medico mi ha suggerito di prendere l'oki al posto dell'aulin.

Potete gentilmente aiutarmi?

Domi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
probabilmente in questo momento la sua elaborazione d'ansia la porterebbe ad accusare effetti collaterali da qualsiasi tipo di farmaco. Nel frattempo, non ci sarebbe da stupirsi che i suoi sintomi delle vie urinarie tendessero a risolversi spontaneamente. Può certamente aiutare questa evoluzione continuando a bere molta acqua, facendo attenzione all'alimentazione ed alla funzione intestinale. Per quanto riguarda i farmaci, non possiamo far altro che andar per tentativi. Sappia che si tratta di prodotti molto tollerabili ed utilizzati dall'urologo in un elevatissimo numero di casi. Riteniamo che la nimesulide (Aulin) possa essere tranquillamente sostituita dal ketoprofene (Oki), avendo sempre cura di assumerlo a stomaco pieno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Piana,

La ringrazio sentitamente per la celere risposta. Ne approfitto per descriverLe le evoluzioni riguardo all mia situazione.

Dopo aver interrotto aulin e augmentin (l'ho preso solo la mattina di lunedì), il giorno dopo ho deciso di ricominciare la cura, prendendo augmentin e aulin la sera di martedì e poi mattina e sera di mercoledì. Tuttavia, dopo circa un'ora che l'ho preso mercoledì sera, ho iniziato di nuovo a sentire un senso di stanchezza alle gambe, che sembravano anche doloranti. Oggi, è tutto il giorno che avverto questa sensazione di indolenzimento delle gambe e una sorta di calore, esattamente come avviene quando si risvegliano dopo essersi addormentate a causa di una postura scorretta. Ad un certo punto del pomeriggio ho iniziato ad urinare circa ogni 10 minuti. Il colore dell'urina è pulito, bianco. Ovviamente ho subito interrotto la somministrazione dei due medicinali (oggi non li ho presi). Mi devo preoccupare? Altre volte, per problemi di gola, l'ho sempre preso l'augmentin e non mi ha mai creato questi problemi. Possibile che i due farmaci insieme si contrastino al punto tale da procurarmi ipersensibilità? Spero che questi sintomi vadano via in fretta perché non Le nascondo la mia ansia.

Spero possa fornirmi qualche risposta che mi rassereni un po'.

La ringrazio e La saluto.

Domi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
questi due farmaci non hanno alcun evidente tipo di interazione negativa tra loro. Il suo disturbo è molto vago ed atipico, molto difficile da mettere in relazione con l'assunzione dei farmaci, anche perché compare dopo un tempo veramente molto breve. D'ogni modo, non abbiamo alcun modo per accertarcene se non interrompendo la cura e vedendo cosa accade. Il disturbo ad urinare può essere compatibile con la causa del problema, più che come ulteriore effetto della terapia. A questo punto, in assenza di disturbi molto violenti o febbre elevata, riteniamo che sia opportuno non assumere farmaci, non fare altri tentativi empirici e valutare l'evoluzione del disturbo nei prososimi giorni.

Saluti