Esami per accertare la causa di emoglobina nelle urine

Buorgiorno, gradirei ricevere un consulto medico al riguardo della presenza di emoglobina nelle urine accertata da molti anni durante gli esami di laboratorio.
Specificatamente gli esami delle urine rilevano una presenza di emoglobina pari a 10 mg/dl ed inoltre si rileva la presenza di alcune emazie nel sedimento.
Ho eseguito una tac con mezzo di contrasto delle vie urinarie con il seguente esito:
Pancreas, milza e surreni nel limiti;
Qualche piccola formazione cistica, corticale renale, bilateralmente;
Non ostacoli al deflusso ureterale;
Non si documentano grossolane tumefazioni linfonoidali retroperitoneali e pelviche dove regolare risulta la trasparenza dei piani adiposi;
Vescica moderatamente distesa senza aggetti endoluminali secondo il grado di riempimento.
Ipertrofia inomogenea della prostata.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
se - come ci dice - queste lievissime tracce di sangue nelle urine sono presenti da molto tempo, ci pare ovvio che non si debba trattare di qualcosa di significativo, poiché altrimenti nel tempo si sarebbero evoluti altri tipi di disturbi e situazioni, che tra l'altro non sarebbero potute sfuggire alla TAC. D'altronde, alla sua età e con una prostata lievemente ingrossata, questo tipo di riscontro è ampiamente prevedibile. Per eccesso di scrupolo, se lei è un fumatore, sarebbe il caso di eseguire almeno una volta tre esami citologici delle urine in giorni successivi. Se non l'ha ancora fatto, le consigliamo comunque una valutazione diretta da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Piana, La ringrazio per la sollecita risposta ed a proposito Le faccio sapere di non essere un fumatore e di aver eseguito anche i tre esami citologici delle urine che hanno dato esito negativo.
Io ho 61 anni e Le posso garantire che la presenza dell'emoglobina nelle urine come pure la presenza di alcune emazie nel sedimento persistono da almeno 30 anni e neanche L'urologo a cui mi sono rivolto mi sa dare una risposta perchè di ce che potrebbe trattarsi di un piccolo papillare delle vie urinarie da cui possono provenire le tracce di sangue come pure potrebbe essere causate dalla prostata.
Ciò è scentificamente possibile?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
tutto questo è verosimile ed i nostri attuali mezzi diagnostici non ci rendono possibile definire una fonte di sanguinamento così esiguo, sempre che si tratti di un'origine puntiforme e non diffusa. D'ogni modo, le ripetiamo che ha ampi margini di sicurezza per stare tranquillo. Voler spaccare il capello in quattro danneggia la qualità di vita e non porta alcun reale vantaggio.

Saluti