Polluzioni notturne

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 17 anni in ottimo stato di forma e mi chiedevo se è possibile avere una vostra opinione riguardo a ciò che sto per esporvi.
Spero non sia una domanda "stupida" per voi.
Ultimamente, circa da una settimana, mi capita di avere polluzioni praticamente ogni notte ( finora 5 notti su 7) e mi sono messo in allerta siccome ciò non mi è mai capitato in maniera così frequente! Non mi masturbo da circa una settimana e mezza, quasi due...potrebbe essere questa la causa? Oppure significa che sto completando ora la mia maturazione sessuale? Ci sono altre possibilità?

Vi ringrazio in anticipo e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una correlazione di causa/effetto tra lo sviluppo sessuale e le polluzioni notturne.Viceversa,l'astinenza dalle eiaculazioni può giocare un ruolo determinante.Si masturbi o abbia rapporti quanto sente il desiderio, spontaneamente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Vorrà dire che riprenderò la mia attività regolare! Le ho chiesto riguardo la maturazione sessuale perché ho visto qualche accenno sul web e perché non ho ancora completato lo sviluppo. Grazie ancora e buona serata