Uretrite prostatite

gentili dottori ad inizi novembre ho iniziato a sentire disturbi ai genitali con bruciori persistenti prima e dopo la minzione a dicembre eseguo urinocoltura e risulto positivo a enterococcus spp, curato a gennaio con 10 giorni di amoxicillina e acido clavulanico, ma tale cura non mi ha portato nessun giovamento in quanto i sintomi sono rimasti tali.
Solo ad inizi febbraio il bruciore persistente durante tutta la giornata è svanito lasciando il posto a bruciore dopo l eiaculazione e dolori saltuari all inguine sinistro-destro; oltre a tali si sono aggiunti problemi intestinali diarrea x 2 settimane con successive emorroidi.
ad oggi ho ripetuto urinocoltura ed spermiocoltura e sono risultato positivo ad enteroccoccus faecalis nello sperma, non più nelle urine.

L'urologo mi ha prescritto
deprox 500 1 caps x 30 giorni
topster supposte 1 la sera x 20 giorni
nefluan pomata x 7 giorni
rocefin ( Ceftriaxone ) 1 fiala x 6 giorni

il Ceftriaxone non è presente nell'antibiogramma vi sembra una valida cura ?
amoxicillina S
ampicillina S <=2
amplicillina sulbactam S
doripenem S
imipenem <=1 S
gentamicina S
streptomicina S
linezolid 2 S
teicoplanina <=0,5 S
vancomicina 2 S
tigeciclina <= 0,12 S
nitrofurantoina 32 S
cefuroxime R >= 64
cefepime R
levofloxacina R*
moxifloxacina R*
claritromicina R
eritromicina R*
clindamicina >= 8 R
*AFFIDABILITà COERENTE
*FENOTIPO BETA LATTAMICI - PENICILLINASI ACQUISITA
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Signore,

il ceftriaxone non è tra gli antibiotici testati, Lei ha ragione. Inoltre il suo batterio mostra reistenza ad 1 antibiotico della stessa classe del ceftrixone (ovvero le cefalosporine di III generazione - il cefepime). Sarebbe opportuno quantomeno assocaire al trattamento con Ceftriaxone almeno un altro antibiotico di quelli sensibili dal momento che non possiamo essere certi che il Ceftriaxone sia efficace. Gli unici per via orale sono l'amoxicillina, l'ampicillina e la nitrofurantoina. E' consigliabile, inoltre, una terapia di media durata (almeno 15-20 giorni).

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
il dottore che mi ha visitato ha guardato di sfuggita le analisi e mi ha detto che il rocefin è l'antibiotico con maggiore ampio spettro e che quelli per via orale non riescono ad raggiungere la prostata, lei mi consiglia di tentare la sorte e vedere se questo antibiotico funzioni o cambiare urologo ?
inoltre al posto del rocefin qual'è il miglior antibiotico endovena o intramuscolare sensibile nel mio caso ? perchè a gennaio ho fatto già 10 giorni di amoxicillina senza nessun risultato
[#3]
dopo
Utente
qualcuno è in grado di darmi una risposta ?
[#4]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Signore,

l'antibiogramma da Lei riportato è ampiamente incompleto delle MIC (ovvero delle concentrazioni minime inibenti) senza le quali un'indicazione risulta grossolanamente superficiale. Tra gli antibiotici da Lei riportati potrebbe essere adeguato un ciclo con gentamicina i.m. + ampicillina orale. La prima è opzione ovvero la gentamicina è valida, ma una terapia prolungata deve essere effettuata sotto controllo medico per monitoraggio eventuali complicanze.