Minzioni frequenti

Buona sera gentili dottori prima di tutto ringrazio in anticipo chi dedicherà il suo tempo per rispondere ai miei dubbi. Sono un ragazzo di 21 molto ansioso e purtroppo ipocondriaco. Soffro di colon irritabile ma da sabato uno spiacevole sintomo si è presentato. Infatti da sabato pomeriggio ho cominciato ad avere minzioni molto frequenti e con una discreta quantità di urina. Avevo notato in passato che questo fenomeno si presentava in concomitanza dei fenomeni legati al colon irritabile ma in genere nel giro di poche ore tutto si risolveva. Ora invece il mio intestino è relativamente ok mentre le minzioni sono presenti e come in precedenza detto anche frequenti anche 10 al di con la sensazione di non riuscire ad trattenere l'urina o di avere delle goccioline che però in realtà non ci sono. Molto preoccupato stamane sono andato in farmacia per farmi rilevare la glicemia che a digiuno era di 88. Ora sapendo i brutti scherzi che ipocondria e ansia possono giocare all'organismo ed essendo consapevole della mia situazione chiedo a voi se queste minzioni fossero legate ad un fattore ansiongeno anche se frequenti non dovrebbero essere poco abbondanti? Concludo aggiungendo alcuni dettagli, il primo è che il fenomeno la notte non è presente il secondo che la mia sete non è aumentata bevo relativamente poco di norma ... ora ho aumentato per rintregare i liquidi che perdo ma non ho proprio sete la pipi mi pare leggermente torbida ma di norma è sempre stata cosi da anni e mi brucia leggermente solo al mattino.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il nesso tra problemi intestinali e disturbi urinari è frequente ed evidente, come lei stesso ha già potuto sperimentare direttamente. Una minima irritazione a livello di vescica e prostata può certamente giustificare i suoi disturbi, su questo l'ansia può fungere da portentosa lente d'ingrandimento, amplificando a dismisura. Per ora la invitiamo a bere veramente molto di più (almeno due litri d'acqua nelle 24 ore). Se il disturbo non rientra spontaneamente entro alcuni giorni, ne parli con il suo medico, che le farà eseguire l'esame dell urine e l'urocoltura. In base a questi, si vedrà se e come continuare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore intanto la ringrazio per la risposta. Ad oggi ormai quasi una settimana dall'insorgere della sintomatologia volevo aggiornarla. Prima di tutto aumentando il volume dei liquidi assunti il fastidioso bruciore mattutino e scomparso e l'urina è meno torbida e meno gialla. Purtroppo però continuo ad avere queste minzioni 8-9 al giorno dove urino tranne la mattina circa 100ml 150 ml ad minzione di colore giallo chiaro. Il disturbo mi da meno noia se sono fuori e le minzioni sono in rapporto più frequenti verso il tardo pomeriggio. Volevo aggiungere alcuni dettagli che nel primo post avevo omesso. Una settimana e mezzo prima della comparsa dei sintomi mi ero sottoposto ad un eco addome per dei dolori intestinali a destra . Il mio medico mi ha fatto eseguire questo esame perchè mio padre ha rischiato la morte a causa di un 'appendicite " nascosta" comunque l'eco addome era tutto ok tranne il classico metorismo da colon irritabile e comunque nell'esame erano stati visionati reni e vescisa risultati nella norma senza alterazioni rilevabili attraverso ecografia. Inoltre 2 mesi fa ho eseguito analisi del sangue per una bronchite anche quelli tutti nella norma non ricordo se c'era il valore della glicemia. Con questo le chiedo mi conviene attendere qualche altro giorno o devo recarmi dal mio medico di base. E in secondo luogo posso fidarmi della rivelazione della glicemia effettuata in farmacia? Cerco di ricollegare tutto alla mia ansia ed ipocondria però meglio sempre avere una parere medico.
[#3]
dopo
Utente
Da quando ho scritto il messaggio altre 4 volte non so davvero a cosa pensare
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
a questo punto eseguire un esame delle urine con urocoltura ci parrebbe molto utile.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore per motivi di studio ho putotu effettuare solo ieri l'esame completo delle urine le riscrivo qui il referto.

Colore Giallo Oro
Aspetto Limpido
Reazione Acida
Densità 1025
Muco Assente
Proteine Assenti
Glucosio Assente
Acetone Assente
Bilurubina Assente
Emoglobina Assente
Urobilogeno Assente
Nitriti Assenti

Esame microscopico sedimento
Flora Batterica Scarsa
Leucociti per campo 1-0-2
Emazie per campo Assenti
Cellule epiteliali Rare
Cristalli Assenti
Cilindri Assenti

Il disturba va e viene giorni in cui sono fuori casa vado due volte al giorno quando invece sono a casa mi capita anche tredici volte che sia una cosa psicogena ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la componente psicogena è senz'altro presente, d'altronde lei stesso esordì tempo fa confessandoci di essere "ansioso ed ipocondriaco". Questi esami di urine sono normalissimi, lei ha eseguito recentemente un'ecografia che ci riferisce essere stata negativa a livello dell'apparato urinario, quando è fuori casa va ad urinare due volte. Lasciamo a lei le conclusioni. In ogni caso vorremmo che lei discutesse la cosa anche con un nostro Collega specialista in urologia con una visita diretta e non solo con parole a zonzo per le vie telematiche.

Saluti