Possibile recidiva di varicocele

Buonasera, sono stato operato di varicocele a sinistra (4 anni fa) con legatura a livello dell'inguine. Le vene sono sempre presenti a livello del testicolo, ma so che questo è normale e non basta ad indicare una recidiva; ora però ho notato che tra quando sono sdraiato e quando sono in piedi mi sembra di notare una differenza di volume (maggiore quando sono in piedi). Non è una differenza molto netta, ma è forse indicativo di recidiva? un'altra domanda: se la vena che prima faceva capo al varicocele è stata legata, quali sono le vene responsabili della recidiva di solito?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non alimenti l'ansia e,se non é stato già eseguito in precedenza,faccia un ecocolordoppler scrotale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio.