Eruttazioni frequenti

5 anni fa avevo fatto una gastroscopia in cui era emersa una ernia iatale da scivolamento, lieve gastrite cronica superficiale e iperplasia foveolare.
Da allora prendo Pantopan 20 ogni mattina.
Ci sono periodi in cui stavo bene, in cui mangiavo di tutto.
Adesso da alcuni mesi invece ho dei problemi soprattutto se lavoro in ufficio. Sento gia' dopo poco che ho mangiati delle eruttazioni frequenti con il sapore di cio' che ho mangiato, sensazione di fiato corto, e come se lo stomaco pieno stimolasse il mio cuore. Battito piu' veloce, qualche extrasistole.
Ho gia' fatto tutti gli accertamenti per il cuore ma tutto negativo.
Anche a stomaco vuoto ho delle eruttazioni.
Ho provato per poco tempo con il Levopraid prescritto dal mio medico di base.
Sono molto ansioso, ho notato che quando ero in vacanza stavo un po' meglio e a volte mi dimenticavo anche di prendere il pantopan senza problemi.
Quando faccio questi rutti spesso hanno un rumore stranissimo proprio come se provenisse dallo stomaco.
Sto cercando di mangiare leggero ma non vedo miglioramenti.
C'e' qualche prova che potrei fare per vedere se migliora la situazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Sono molto ansioso, ho notato che quando ero in vacanza stavo un po' meglio e a volte mi dimenticavo anche di prendere il pantopan senza problemi. <<

Ovviamente il problema ansia/stress influisce.

Si tratta di aerofagia per cui è importante mangiare lentamente per non ingurgitare aria ed elimare/ridurre quanto può provocare meteorismo. Utili i pordotti che favoriscono lo svuotamento dello stomaco (domperidone, levosulpiride, ecc)..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si forse vado troppo veloce a mangiare. Mi potrebbe consigliare un prodotto per digerire piu' velocemente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo sopra possono essere utili prodotti come: domperidone, levosulpiride, ecc. (Sempre concordando con il suo medico).

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda: il levosulpiride va preso per un po' di tempo o una pastiglia deve fare effetto subito? oggi ne ho assunta una ma non ho notato miglioramenti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente necessita di alcune dosi per avere efficacia.

Saluti