Dubbio su fundoplicatio

Buona sera,

due settimane fa sono stato operato di fundoplicatio in modalità laparoscopica.
Attualmente riesco a mangiare più o meno tutto senza troppi problemi.
Ho riscontrato però una difficoltà nel capire quando sono sazio (anche cercando di masticare il più lentamente possibile).
Oggi a pranzo mi sono accorto solo dopo aver mangiato di aver riempito troppo lo stomaco (forte gonfiore).

Questo mi porta a porge le seguenti domande:
- Ho corso forse qualche rischio di aver danneggiato l'opera chirurgica avendo riempito troppo lo stomaco?
- In oltre bevande troppo calde (tipo the) posso danneggiare la fundoplicatio?

Grazie mille.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sapendo che tipo di intervento ha fatto, prenda le risposte come assolutamente indicative!
Direi no per entrambe i quesiti!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Bacosi

l'intervento è una fundoplicatio secondo Nissen in tecnica laparoscopica.

Anche in questo caso non ho corso rischi?

Grazie mille.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
direi di no!