Gastrite cronica con ernia iatale

salve...chiedevo un consulto sulla terapia che sto effettuando per la gastrite cronica ed ernia natale...dopo varie visite ed problemi di diarrea scatenati da inibitori di pompa (tipo lansopranzolo) il gastroenterologo mi ha dato da prendere ranitidina 150/300 mg a lungo termine e peridon in caso di vomito e dispepsia.
La ranitidina mi ha aiutato moltissimo ed è da più di un anno che ormai la prendo tutti i giorni, a volte provo a staccarla ma tutti i sintomi del reflusso/bruciore ritornano.
Da circa 3 mesi sto soffrendo di crampi allo stomaco, come dei mal di stomaco da fame che mangiandoci sopra sembrano passare ma nulla da fare...ritornano e sono continui, non riuscivo a capire se il ranitidina mi migliorava il sintomo e me lo peggiorava, poi per circa una settimana non ho + preso ranitidina e quando l'ho ripreso mi sono rivenuti i crampi.
Il medico di famiglia mi ha detto di staccarlo e di prendere del magaldrato...ma purtroppo quest'ultimo mi porta diarrea (normalmente ne soffro essendo intollerante al lattosio).
Attualmente non prendo nulla...sto staccando dal ranitidina per un po di tempo soffrendo di conseguenza di stomaco.
Che consiglio mi potete dare?

Grazie

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto sarebbe opportuna una gastroscopia con biopsie per valutare l'esatta situazione di infiammazione gastrica con eventuale atrofia e/ o metaplasia intestinale in modo da valutare il tipo di terapia che deve essere somministrata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la prima gastroscopia con biopsia è stata effettuata circa nove anni fa con "GASTRITE CRONICA ATTIVA ED HELICOBACTER", ho effettuato la cura di una settimana per eliminare il virus.
Sono stato bene per circa un anno dopodiché i problemi di bruciori sono ricominciati.
Passato del tempo il medico di famiglia mi mandò dal gastroenterologo che quest'ultimo mi rifece fare gastroscopia con biopsia (più di 4 anni fa); di nuovo "GASTRITE CRONICA ATTIVA CON HELICOBACTER ED ERNIA IATALE", rifatta la cura di una settimana con antibiotico e copertura per lo stomaco mattina e sera. Dopo circa 3 mesi ho fatto la prova del soffio per vedere se il virus era stato eliminato ed infatti fu eliminato.
Sono stato bene circa 8 mesi poi di nuovo i soliti bruciori con reflusso, il medico di famiglia varie volte mi dava gli inibitori di pompa che però mi scatenavano la diarrea.
Al che un'anno fa fù scoperta una splenomegalia insieme alla diarrea che non si toglieva da un'anno prima, un medico di ematologia decise di ricoverarmi e vedere anche questi problemi di stomaco da dove venivano.
Dalle tante analisi del sangue niente di preoccupante.
Colonscopia con biopsia rilevò una lieve infiammazione.
Tac addome superiore con contrasto confermo la splenomegalia ma dissero che non vedevano nulla di cattivo.
Gastroscopia senza biopsia riconfermò ernia e reflusso biliare.
celiachia negativa.
Effettuarono BOM che risultò tt ok.

sono stato rilasciato con controllo semestrale di piastrine e milza per vedere se continuava ad ingrossare ma fino ad ora rimane stabile.

mi rilasciarono dicendomi che per lo stomaco non dovevo prendere gli inibitori ma il ranitidina (come le ho spiegato nel messaggio di prima).

ritornando al messaggio di prima con lo stomaco che attualmente mi da crampi e mal di stomaco da fame (non li ho mai avuto in tutta la mia vita), che il ranitidina stesso li fa aumentare....che consiglio potreste darmi?

grazie ancora

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8