Nausea, mal di stomaco e mal di pancia persistenti

Salve a tutti, sono circa 4 mesi che soffro di nausea, mal di stomaco e mal di pancia persistenti. Qualsiasi cura seguo rimangono, non vogliono passare e questa cosa mi sta veramente distruggendo.

Ho fatto una gastroscopia ed i risultati sono:
Esofago regolare, peristalsi valida, cardias beante. Stomaco con lago mucoso chiaro nel lume, peristalsi valida e mucosa di aspetto eutrofico. Piloro con tono regolare. Camera bulbare priva di lesioni. Duodeno discendente di aspetto regolare. Biopsie in duodeno, antro/angulus e corpo/fondo.
Conclusioni: Reperti di Normalità.

Insieme alla gastroscopia ho pure fatto una biopsia ed i risultati di questa sono:
Indicazione sul campione:
A) Antro
B) Corpo
C) Duodeno

Notizio cliniche:
Dispepsia

Diagnosi:
A) Note di gastrite cronica antrale superficiale focalmente attiva
B) Mucosa gastrica di tipo corpale senza alterazioni patologiche di rilievo. Negativa la ricerca di microrganismi di tipo Helicobacter Pylori nel film mucoso superficiale dopo colorazione di Giemsa.
C) Mucosa Duodenale con struttura dei villi conservata, lieve infiltrato infiammatorio interstiziale misto, prevalentemente plasmacellulare, con linfociti e sparsi granulociti eosinofoli.

Ho portato questi risultati al mio medico curante e ha detto di non preoccuparmi che ho solamente un pò di gastrite. Mi ha anche ordinato di seguire una cura con Omeprazen una volta al giorno, di mattina, un mese sì e un mese no.
Sta di fatto che non sono migliorato neanche un pò, anzi, son dovuto ritornare dal medico per dirgli che si è aggiunto un mal di pancia molto forte (Da piegarmi in due dal dolore) quindi mi ha prescritto degli esami del sangue (Che ho fatto oggi) la cui risposta avrò l'11 di dicembre. Devo anche ritornare da un gastroentorologo il 4 di Dicembre e portargli i risultati di Biopsia e Gastroscopia.

La mie domande sono quind queste:
1- Che cos'ho secondo i risultati delle due visite? E' qualcosa di grave?
2- E' possibile che la gastroscopia sia venuta male?
3- E' possbile che sia tutto derivato dal nervoso o stress (Questa cosa me l'ha detta mio padre) anche se non mi sento stressato?

Grazie mille in anticipo e scusate il disturbo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono d'accordo con il curante ...... e con suo padre!

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it