Gastroduodenite

Salve, da qualche settimana sono affetta da sintomi quali dispepsia, bruciore allo stomaco e all'esofago, dolore allo stomaco e retrosternale. Così lunedì sono andata dal medico curante, il quale mi ha diagnosticato una gastroduodenite. Mi ha prescritto l'esame delle feci per appurare se la patologia è causata da Helicobacter Pylori. La mia domanda è questa: se risulta che il batterio è presente nel mio stomaco, è possibile che l'abbia contratto ingerendo carne di bovino cruda (dato che spesso mi capita di mangiarne qualche pezzo), oppure baciando una persona infetta?
Se invece non vi è alcuna presenza di Helicobacter, potrebbe essere che tale patologia sia causata da una miscela di alimenti irritanti (caffè, succo d'arancia, pomodoro) o dal nervosismo? Perdonate le mie domande, ma mi piace documentarmi e cercare di capire un po' quale potrebbe essere stata la causa o le cause scatenanti.
Grazie in anticipo ai gentili Dottori che risponderanno.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non penso si tratti di una gastroduodenite,
ma di reflusso gastroesofageo,
per il quale l'Helicobacter è ininfluente.

Utili una gastroscopia ed il controllo dell'ansia.

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it