Reflusso esofageo e gastrite

Salve a tutti,
Vi scrivo per chiedervi un parere.
Sono un uomo di 30 anni. Circa 10 anni fa mi è stato diagnosticato reflusso esofageo.
Non mi sono mai sottoposto ad una gastroscopia ho seguito la cura che mi fu prescritta e poi niente più. Devo dire che negli anni ho quasi sempre avuto mal di gola e bruciore di stomaco senza mai però avere rigurgito. Da qualche mese si è aggiunta una dispepsia con frequenti eruttazioni anche lontano dai pasti. Il mio medico curante mi ha prescritto una radiografia gastro-duodenale. Devo dire che ogni volta che mi sono recato da lui per il mal di gola non ha mai nemmeno ipotizzato una patologia gastrica. Ad ogni modo le mie domande sono: La radiografia è l'esame adatto per la mia situazione? Il fatto di non avere curato il reflusso ha potuto aggravare la mia situazione? C'è qualche altra analisi che dovrei fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame utile é la gastroscopia. Non abbia paura, ma é importante per valutare lo stato della mucosa esofagea. Non vedo però motivi di allarme.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Devo dire che soprattutto a causa della mia negligenza ho sempre sottovalutato questo problema. Leggendo un pò in giro i sintomi del reflusso esofageo li ritrovo in episodi che nel corso degli ultimi anni ho avuto più o meno frequentemente (in primis bruciore di stomaco, mal di gola e dolore al petto). La ringrazio ancora per il consiglio e colgo l'occasione per chiederLe se secondo lei questo problema si sia potuto aggravare nel tempo nonostante i sintomi siano stati sempre modesti. Inoltre da pochi giorni ho cominciato a prendere delle pasticche di malgradato che mi hanno dato sollievo per quanto riguarda il bruciore di stomaco ma che mi hanno portato un leggero senso di nausea, è normale?
In ultimo nel caso dovessi avere qualche ulcera gastrica il mezzo di contrasto della radiografia potrebbe provocare qualche danno?

RingrazaiandoLa ancora
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che si siano creati dei danni nel tempo ed è probabile che il farmaco possa dare qualche reazione indesiderata.. La radiografia non crea danni, ma non è l'esame ideale per lo studio della mucosa gastrica. Nel senso che una radiografia negativa non esclude automaticamente delle lesioni.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Ne ho parlato col mio medico curante che mi ha detto di voler vedere prima i risultati della radiografia e poi effettuare una gastroscopia. Ad ogni modo il mese prossimo dovrò lasciare l'Italia per motivi lavorativi e vorrei andare a fondo a questo problema onde evitare di trascurarlo per altri dieci anni.
Come prossimo step fisserò un appuntamento con uno specialista spero di farcela con i tempi stretti.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,

La aggiorno sul mio caso se le può far piacere.
Oggi ho ritirato i risultati della radiografia al tratto gastrointestinale superiore.
Questi sono i risultati:
Stomaco in sede, di forma e volume normali.
Perostalsi valida, vuotamente gastrico nei limiti.
Pareti gastriche liscia con disegno plicare regolare.
Piloro pervio.
Note di duodenite bulbare.
Ansa duodenale regolare.
Cosa ne pensa? Il mio medico curante mi ha prescritto debridat per un mese e mi ha detto di non preoccuparmi. Io una visita da uno specialista la farei lo stesso. Potrei avere l'helicobacter pilory? Lo faccio il test?
Il malgradato mi aiuta ma mi da un po' di nausea e molta aria all'addome.

Ringrazio anticipatamente
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico e non mi preoccuperei dell'helicobacter.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore avrei però un'ultima domanda il problema dell'aria è da ricondurre a questa duodenite allora?

Grazie ancora
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.