Dispepsia e vertigini

Buongiorno mi chiamo Sara e ho 24 anni.
Premetto che prima di questo problema gli unici disturbi da me avuti sono l'emicrania a aura e un prolasso mitralico, niente d'ingestibile insomma.
Durante lo scorso Dicembre ho avuto quella che a prima vista poteva sembrare una normale influenza intestinale: nausea, inappetenza, debolezza, diarrea, temperatura 37°. All'apparenza tutto normale finché sono svenuta, da quel momento per ben tre mesi, quotidianamente avevo giramenti di testa, benché non sia più svenuta, associati a sudori freddi e palpitazioni, inoltre ho cominciato ad avere problemi digestivi.
I miei genitori intimoriti dalla situazione mi hanno portato al pronto soccorso, ma non è stato rilevato nulla di utile: esami del sangue in ordine, elettrocardiogramma nella norma e visita neurologica che non ha rilevato disturbi. Pressione 80/130 e dopo mezz'ora 60/130.
Benché abbia perso 5 kg, con il tempo la situazione è lentamente migliorata. Ora la digestione diurna è buona, anche se la sera fatico a digerire la cena, invece le vertigini si ripresentano con meno frequenza.
Mi sono rivolta a un gastroenterologo che inizialmente mi ha trattato con procinetici e inibitori di pompa, in questo periodo invece assumo tre pastiglie di Cytotec dopo i pasti, ma la situazione rimane invariata. Ho effettuato ecografia addome inferiore e superiore, test intolleranza al lattosio, test helicobacter, test celiachia e tutti hanno dato esiti negativi.
Nel dubbio che le vertigini siano relazionate a qualche problema neurologico, vi informo che un paio di anni fa ho eseguito degli esami per capire la causa delle emicranie: RMN alla testa in cui si è notato un'irregolarità di segnale in sede corticale e sottocorticale, poi chiarito con EEG nel quale sono emerse isolate componenti lente in corso di iperpnea.
Vorrei capire se dispepsia e vertigini sono correlate perché manifestatasi all'unisono o sono due patologie differenti con un pessimo tempismo.
Chiedo il vostro aiuto per comprendere di cosa si tratti.

Ringrazio per l'attenzione,
Sara.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che il suo problema meriti un approfondimento in ambito ORL+Neurologico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it