Gastrite e esofagite

Salve dottori, ho scritto di nuovo il 26.7.sono in cura dal primo agosto con dosi alti di pantoprazolo,(40 mg la mattina,40 la sera)deursil e domperidone.Preso anche il sucralfato per 20 giorni.Avevo epigastralgie che mi svegliavano di notte, postprandiali dopo 2-3 ore dai pasti e molto intense a digiuno insieme a bruciore di stomaco e dolore restrosternale il quale permane quando ingerisco bevande calde o fredde.Anche dolore di stomaco durante la digestione il quale permane per un' ora circa dopo i pasti e permane dispepsia incostante, come da precedente consultoSporadicamente mi capita di vomitare la mattina dopo colazione o svegliarmi con nausea e avolte una cosa dal sapore amaro. (vedete precente storia dei consulti per esiti gastroscopie effettuate).Però da un paio di giorni, mentre prendo il domperidone prima dei pasti avverto un dolore allo stomaco e a volte un dolore addominale diffuso che è di media intesità e dura circa 10-15 minuti. Il dolore addominale insieme a quello continuo in sede epigastrica non sempre presente ma il dolore allo stomaco sempre quando prendo domperidone. Fin adesso da quando ho iniziato la cura (dal primo agosto non lo avvertivo)cosa potrebbe essere?Cosa devo fare?C'è da preoccuparsi?Vi ringrazio tantissimo e siete stati gentilissimi nel dare le risposte!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dovrebbe dirci se ha già eseguito una gadtroscopia ed eventualmente il suo esito.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito una gastroscopia a gennaio 2013 in cui risultava esofagite distale fibrinosa cardias incontinente, e gastropatia diffusa da reflusso biliare duodenogastrico (presenza di bile nello stomaco con mucosa diffusamente iperemica edematosa avevo nausea per vari mesiper quello ho eseguito egds Dopo poco è comparso dolore allo stomaco.con dispepsiaIn cura da gennaio con esomeprazolo da 40 mg e procinetici per 3 mesi.Ho tolto la colecisti 2 anni fa.La biopsia indica a livello del cardias iperparacheratosi dell'epitelio di rivestimento.A livello di antro, edema angiectasie e flogosi linfomonocitaria della lamina propria.no h.p.Proseguendo con cura però,sono comparse epigastrlalgie che non avevo prima a digiuno molto forti, postprandiali a distanza dei pasti da due a 3 ore, talvolta anche subitanee e quelle notturne che mi svegliavano di notte, permanendo dolore e bruciore di stomaco e dispepsia incostante, e nausea soprattuto la mattina anche postprandiale dopo 2 ore dai pasti.
Eeguo la seconda gastroscopia a luglio (dopo 6 mesi la quale dimostra erosione longitudinale con giunto esofago gastrico ipotonico ricoperto da fibrina minore di 5mm.la mucosa gastrica presenta i caratteri della gastropatia cronica.
Conclusioni:Esofagite classificazione di grado A di Los Angeles e gastropatia cronica in corso di precisazione istologica. (non ho ritirato istologia sono all'estero)
la mia gastroenterologa mi ha messa in cura con dosi alti di pantoprazolo 40 mg la mattina e 40 mg la sera deursil che mi aveva aggiunto circa da aprile domperidone prima dei pasti e sucralfato.
Sono scomparse tutti i tipi di epigastalgie e rimane dispepsia inocstante con nausea dopo colazione a volte vomito con sapore amaro la mattina, bocca amara non sempre e rigurgiti sopratttuo se mangio una cosa liquida (un gelato per esempio o un pò di acqua)Però questo dolore allo stomaco dopo l assunzione di domperidone prima dai pasti che poco tempo fa non avevo. Da dire che tutta questa cura lho iniziata il primo agosto fin adesso. Saltuariamente ho dolore allo stomaco o nausea, ma quella mattutina dopo colazione è quasi quotidiana. Perché questo dolore dopo domperidone? sono all'eestero e non posso consultare la mia dottoressa. Secondo lei dovrei continuare con cura? Dopo la prima gastroscopia mi aveva detto la dottoressa che devo fare terapia a cicli 3 volte all'anno, è vero?Un chirurgo mi aveva detto che questo reflusso duodenogastrico non è costante ma con alti e bassi, cosa che ho constatato anch'io. La mia dottoressa mi ha detto che alla seconda egds non hanno trovato bile perché sto prendendo deursil...
Dottore Rossi è stato gentilissimo e celerissimo nel darmi la risposta...La ringrazio tantissimo e compilementi per il servizio di medicitalia
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia non sembra efficace e pertanto è indispensabile una visita gastroenterologica che alla luce dell'esame istologico (che dovra recuperare,) consigliera gli adeguamenti terapeutici necessari.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, dottore, grazie molto della sua risposta, ma la terapia perche non le sembra efficace?Siccome sono scomparse le epigastralgie gia dal 12o giorno di cura, e anche bruciore di stomaco. Torno in italia dopo il 21 Settembre ma cosa faccio non prendo domperidone prima dei pasti?Se non lo prendo non digerisco molto bene.Prima pero non avevo questo dolore allo stomaco quando prendevo domperidone.Cioe la diagnosi non e' giusta? Cosa potrebbe essere? un ringraziamento ancora.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Epigastralgia e dolore di stomaco sono sinonimi. Pertanto dice che sono scomparsi tutti i tipi di spigaste algide ma poi afferma che è presente mal di stomaco e nausea quotidiana. Pertanto il quadro clinico sembra piuttosto complesso. Inoltre difficilmente i sintomi possono essere correlati con il procinetico assunto.