Diarrea ed eruttazioni all'uovo?

Salve, vi scrivo perché da circa un anno, quasi una volta al mese, ho lo stesso problema. Riesco già a prevedere che mi verrà la dissenteria, nel momento in cui inizio a fare eruttazioni al sapore di uovo, il che mi infastidisce e mi causa la nausea.
Dopo circa otto ore - a volte, anche di più -, parte il primo attacco, che in media dura una notte. Al mattino, non ho più la diarrea e neanche le eruttazioni all'uovo, ma dopo aver pranzato, queste ripartono, senza più attacchi di dissenteria.

Che cosa potrebbe essere? Non mi sembra di aver mangiato qualcosa che mi abbia fatto male, tranne il sushi, l'altroieri.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un disturbo così saltuario non può essere legato a patologie. Quindi puô trattarsi di intolleranza a qualche cibo o ad un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Adesso mi stanno tornando i crampi, non vorrei avere ancora la dissenteria. Nel caso si ripresentasse, si tratterebbe di qualcosa di preoccupante? Non mi è mai durata per più di un giorno, ho già preso due compresse di Imodium.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una esame delle feci con coprocultura ?

[#4]
dopo
Utente
No, di cosa si tratta?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di un esame delle feci per rilevare l'eventuale causa dei problemi intestinali (parassiti, ecc).

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dottore.

Effettivamente, non faccio esami delle feci da anni. Non so se possa c'entrare qualcosa, ma quando ero piccola avevo rilevato dei vermi nelle feci, lunghi sottili e bianchi.
Lo avevo comunicato ai miei genitori, i quali non mi avevano sottoposta ad esami. Se non sbaglio, anche dopo quell'episodio feci un esame delle feci, come anche quello del sangue, ma nessuno rilevò nulla.

Che cosa dovrei fare? Anche oggi, dopo aver mangiato cinese - niente pesce crudo, quindi -, ho sonnolenza, debolezza, stanchezza, vertigini, sensibilità agli odori e un po' di nausea.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si trattava di ossiuri, ma non c'e' collegamento con i disturbi attuali. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Lo farò, grazie ancora.