Eruttazioni

Gentilissimi dottori, Sono un vostro collega che studia il primo anno di Medicina :)
Comunque a parte questo sono qui a spiegarvi il mio problema.
Mi capita spesso, dopo QUALSIASI PASTO, che io dopo circa mezz'ora dal termine, cominci ad eruttare tipo a sbuffo, senza "fare rumore", a eliminare solo aria. Quando mi accade sento quel fastidioso sapore di ciò che ho mangiato.
Per esempio oggi alle 16,45 ho mangiato un pacco di patatine alla paprika, Ora: 20,23, io continuo a eruttare quel sapore di patatine, tant'è che mi sono promesso di eliminarle dalla dieta.
Non capita solo con queste ma con tutti i cibi solo che a volte le eruttazioni terminano prima a volte si protendono a lungo come nell'esempio sopra citato.
Quando mangio leggero (pasta con lenticchia, con olio, minestrone, petto di pollo alla brace) questo fastidio non lo sento quasi proprio, ma quando metto wurstel e patate o pollo a forno ecc...E' UNA BOMBA! mi rassegno per mezza giornata.
Io credo che la mia digestione sia moooooolto lenta ma il motivo di questo problema? A volte la notte quando vado a letto addirittura mi sale pure il reflusso tanto da bruciarmi e dico bruciarmi l'esofago e quando inghiotto è tremendo!
che faccio oltre ovviamente a consigliarmi una visita specialistica? Qualche accenno a un'ipotetica diagnosi?
Grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un mix di aerofagia e reflusso.
Potrebbe bastare una terapia adeguata prescritta dal suo curante previa gastroscopia diagnostica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
al di sotto di tutto questo, si potrebbe nascondere un problema più serio? (Vedi: ulcera gastrica, ernia iatale, tumori...) ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha inserito una serie di patologie senza tener conto della sintomatologia,
che, con i limiti della distanza, orienta per ansia (spesso legata all'aerofagia) e reflusso e non per <<tumori>>.

Come le ho già scritto sarà utile farsi visitare da un medico, ancor meglio da uno specialista, e perfezionare la diagnosi con una gastroscopia.

Cordialmente