Diarrea 10 giorni

Buongiorno a tutti,sono un ragazzo di 25 anni che pratica basket da 10. Di ritorno dalla mia vacanza ho iniziato a soffrire di cefalee probabilmente per colpa dell'aria condizionata e del ventilatore che avevo fisso in testa ogni sera coi capelli bagnati. Fatto sta che ho ritenuto fossero dolori cervicali e sono lentamente scomparsi(anche se ho dolore sulle tempie al tatto e pesantezza agli occhi a tratti). Il fatto è che essendo un soggetto molto ansioso questa cefalea è stata seguita da forte bruciore di stomaco sotto l'ombelico,e circa 2 settimane fa ho iniziato a avere diarrea con feci acquose marrone chiaro. Sono andato dal mio medico curante che mi ha dato un antibiotico antidiarroico e una compressa per il colon irritabile(al tatto mi ha detto che è colite e parte tutto dalla testa),da fare per 5 giorni. Dopo 5 giorni le feci hanno iniziato a compattarsi,erano sempre molle ma non più liquide(perdonate la descrizione). Poi,dopo una settimana di cura,ho interrotto e ho fatto due sere consecutive in paninoteca,mangiando un pò di tutto,anche frittura. Ecco,da allora e per sei giorni fino a stamane ancora,ho di nuovo diarrea liquida,rumori nello stomaco e non so cosa mangiare visto che qualsiasi cosa pare essere inadatta per la colite.
Innanzitutto volevo qualche rassicurazione sul fatto che non ci siano ulteriori preoccupazioni da farmi,visto che osservando le feci noto certamente la loro liquida consistenza ma il colore si mantiene sempre sul marrone,qualche volta chiaro qualche volta tendente all'arancione ma senza sangue,almeno ad occhi così mi pare visto che il sangue è scuro. Ovviamente ho anche un pò di bruciore anale per le scariche continue. Il problema è che non ho sempre lo stimolo di scappare in bagno perchè altrimenti me la faccio sotto :), ho solo qualche dolorino che a volte mi fa andare ,mentre altre volte semplicemente vado in bagno e faccio diarrea senza problemi.
è anche normale aver perso peso?Nella prima ondata di diarrea,quella diciamo da ansia post cefalea e stanchezza,sono sceso di circa 3,5 chili che poi ho gradualmente rimesso fino a tornare a 98 chili coi vestiti. Adesso,dopo questa seconda ondata,sono 93.5-94 coi panni.
Cosa mi suggerisce,Dottore?Intendo sul mangiare,su eventuali medicinali,su come comportarmi...Sono un pò impaurito...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per qualche giorno sintomatici per la diarrea e fermenti lattici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Queste sono le mie analisi dottore
ALBUMINA 59,19% 53-68
ALFA 1 4,10 2-5(credevo fosse un pò alta)
ALFA 2 8,67 6-12
BETA 9,71 8-13
GAMMA 18,33 11-20
BILIRUBINEMIA TOTALE 0,75 0-1,2
BIL DIRETTA 0,22 0,00-0,35
BIL INDIRETTA 0,53 0-0,75
GOT 21 0-40
GPT 29 0-45
COL TOTALE 180 140-220
COL HDL 55 35-55
COL LDL 97 0-150
TRIGL 140 60-145
VES 8 0-17
WBC
WBC 6,6 K/ul 4-11
LIN 30 20-45
MON 6,6 0-10
EOS 2,7 0-6
BAS 0 0-1
NEU 60,7 40-75
LIN 2 1,5-4
MON 0,4 0-0,8
EOS 0,2 0-0,4
BAS 0 0-0,1
NEU 4 2-7,5
RBC 5,20 3,80-6,50
Hgb 14,1 11,5-18.00
Hct 41,7 37-50
MCV 80 76-96
MCH 27,1 27-32
MCHC 33,8 30-36
RDW 10,8 11,5-14,5
Plt 177 150-400
MPV 9,4 8-12
Pct 0,167 0,100-0,500
PDW 10,9 8-18
TAS 119 0-200
SID 80 50-150
SODIO 141 135-150
POTASSIO 4,3 3,5-5,6
URINOCOLTURA
CARICA BATT 0 CFU
SPMICROBICA ISOLATA NESSUNA
CONCL STERILE
urina
asp torbidiccio
col vogel II
Reaz acida
peso spec 1025
ph 5
prot assenti
glucosio assente
corpi chetonici assenti
birilubina assente
urobilinogeno 0,2 U
nitriti assenti
emoglobina assente
emazie assenti
leucociti alcuni
cellule basse vie alcune
cellule alte vie assenti
flora batt assente
cilindri assenti
cristalli rari
azot 25 10-50
glicemia 89 60-110
uricemia 4 3,5-8,2
creatinemia 1 0,6-1,4

I fermenti li sto prendendo da circa 15 giorni....come antidiarroico?La diosdectite può andare bene?
E poi dottore,cosa posso mangiare?Ormai ho il timore di mangiare qualsiasi cosa. Ieri ho mangiato a pranzo e cena panini tostati con parmigiano stagionato e oggi sempre uguale...
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E stamane la diarrea è di colore giallo...
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
A questo punto è consigliabile una visita medica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Cosa potrebbe essere dottore?ha visto dei valori del sangue anomali???
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi tranquillizzi dottore. Ha visto qualcosa che non va nel sangue?Cosa posso mangiare per provare a vedere se cambia qualcosa?Mi aiuti,anche per tranquillizzarmi.........
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Cosa potrebbe essere dottore?ha visto dei valori del sangue anomali???
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami sono normali.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E posso mangiare qualcosa per vedere eventuali miglioramenti?Io sto vivendo male dottore,sto mangiando riso e pesce,pasta e pesce,patate e pesce...banane....e basta...
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E posso mangiare qualcosa per vedere eventuali miglioramenti?Io sto vivendo male dottore,sto mangiando riso e pesce,pasta e pesce,patate e pesce...banane....e basta...
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sono stato dal mio medico curante che mi ha tranquillizzato. Analisi tranquille,al tatto la pancia è morbida e ritiene che non abbia nulla di rilevante. Mi ha chiesto se anni fa avessi avuto problemi del genere e ho ricordato di quando 5 anni fa un gastroenterologo mi disse che avevo il colon irritabile e dovevo stare attento ai latticini. In realtà la prima ondata di diarre da 2 settimane fa è venuta dopo un periodo in cui ne ho mangiati,ma come sempre,senza abusarne(forse ha inciso l'ansia per la cefalea che non passava),la seconda dopo 2 cene consecutive in cui ho mangiato un pò di provola,sottilette,e frittura. Mi ha dato altri 5 giorni di antibiotico/antidiarroico,fermenti,e una compressa da prendere dopo eventuali scariche.
Sul cibo mi ha raccomandato(e chiedo anche a Lei,dottore,se è d'accordo)
Pasta
Riso
Patate
Coniglio
Pesce
Mela
Banana

NO LATTICINI,NO CARNE ROSSA,NO POLLO,almeno per 5 giorni. Che ne dice dottore?la ringrazio di cuore per la cordialità e la tempestività. Credo che le tranquillizzazioni da una persona competente siano quelle che diano maggiore serenità e aiutino a guarire.
[#12]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto bene segua i consigli del suo medico.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore,volevo solo darle un piccolo aggiornamento. L'altro ieri ho iniziato a riprendere compresse di mebeverina(non nomino il farmaco ma è quello tipico per il colon irritabile),una la mattina e una la sera. Ho fatto due giorni pieni quindi e sto continuando,e già stamane mi sentivo leggermente bloccato e al momento della defecazione ho avuto solo una piccolissima,dura,evacuazione. Niente a confronto con quello che ho fatto in questi giorni.
Proseguo solo con questo e ovviamente mangiando patate,pesce,riso,coniglio banane ecc... o aggiungo comunque antibiotico/antidiarroico?Lei cosa mi consiglia,possibile che la situazione si stia gradualmente stabilizzando?
La ringrazio di cuore per l'attenzione,Saluti
[#14]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile. Continui con il farmaco perv15 gg.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore,sono andato in bagno. Sempre chiedendo umilmente scusa per i dettagli che però lei di sicuro è abituato ad ascoltare,ho avuto un evacuazione comunque simil-diarroica,con una prima parte quasi solida e una seconda abbastanza molla. Colore giallo ma non chiarissimo.
Ovviamente credo che non si guarisca da un giorno all'altro,quindi solo dopo aver mangiato così per un bel pò e avendo aggiunto fermenti e mebeverina potrò dire se ha fatto effetto la cura.
Tutto normale no?Sarà eventualmente graduale il miglioramento..?
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dottore,un aggiornamento.
Ho effettuato il breath test per l'intolleranza al lattosio. Paziente notevolmente ipolattasico(capacità lattasica 20%).
Era giusta la diagnosi quindi?Questo cosa vuol dire adesso?
[#17]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Intolleranza al lattosio.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La percentuale molto alta probabilmente mi farà eliminare a parte i latticini anche altri alimenti?
Il fatto di aver per tempo mangiato comunque latticini su questa intolleranza(che non avevo ancora scoperto)può aver contribuito a rendere più fragile il mio colon e quindi portare questi mesi di diarrea?
[#19]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sospensione degli alimenti contenenti lattosio eliminerà molti dei disturbi. Consulti un gastroenterologo.