E due o 3 ore dopo mangiato premendo all'epigastrio sento dolore

Salve sono una studentessa dell'università che in seguito a nausee cominciate a gennaio prima nausea e poi comparsa di dolore ho effettuato una gastroscopia la quale rivela la presenza di bile in stomaco con mucosa iperemico edematosa,cardias incontinente e esofagite distale fibirnosa. La diagnosi era gastropatia diffusa da reflusso duodenogastrico. Istologia:edema angiectasie e minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria. Sono stata messa in cura con ipp e procinetici, e in ritardo anche con deursil, ma i dolori allo stomaco persistono con alternanza di periodi di benessere che durano solo alcuni gg. 2 anni fa ho tolto la colecisti.Da aprile cominciano epigastralgie anche a digiuno e a distanza dai pasti. o al momenti dei pasti.Al momento attuale effettuo una gastroscopia in cui c'è ancora esofagite di grado A di Los angeles.(erosione longitudinale con iperemia e edema ricoperta da fibrina inferiori di 5 mm.E la mucosa presenta i caratteri della gastropatia cronica.Biopsie a livello di esofago, corpo e antro Non ho ancora esame istologico. Però effettuando anche il gastropanel c'è scritto che la mucosa gastrica è normale per funzione e struttura. no H.pylori.Vi chiedo quale esame è più affidabile.Può il gastropanel sostituire la gastroscopia?E in più queste epigastralgie non derivano effettivamente dallo stomaco? Nel passato per il dolore ho assunto lexil però non ha funzionato perché il dolore non è crampiforme o colico ma sordo sfumato. A volte migliora con introduzione del cibi a volte peggiora o persiste. Sono un pò confusa.Inoltre i dolori epigastrici mi svegliano di notte a volte.E due o 3 ore dopo mangiato premendo all'epigastrio sento dolore. Dispepsia inconstante.Appettito non sempre presente.la mia gastroenterologa mi ha prescritto ipp a dosi elevati, (pantoprazolo,sucralfato, peridon deursil Ma se il gastropanel dice che tutto è a posto,come mi devo comportare? e i dolori epigastrici e dispepsia, se gastropanel è a posto?Vi ringrazio della vostra risposta e complimenti per il sito.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essere consigliabile l'esecuzione di una pH impedenzometria per valutare la qualita del reflusso che potrebbe essere anche di tipo biliare e pertanto necessitare di un approccio terapeuitico un poco differente.Infattise il reflusso e biliare e quindi basico sarà opportuno usare procinetici per aiutare lo svuotamento gastrico e antiacidi protettori di mucosa come gli alginati.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Ma all'ultima gastroscopia non è stata rilevata bile.Solo quadro endoscopico di gastropatia cronica, più esofagite.La gastroenterologa vedendo il quadro mi ha consigliato anche pantoprazolo 40+ 40, non è alto?più gli altri farmaci.come mai gastropanel e gastroscopia non coincidono?Mi crea confusione, perché l'endoscopista mi ha detto che probabilmente queste epigastralgie anche a digiuno, possono essere effettivamente causate da una gastrite cronica.Ma il gastropanel dice che mucosa e struttura gastrica sono normali.A quale dei due credere?Grazie, scusa se la ho disturbato, ma ho letto che invece di effettuare una egds si può fare il gastropanel, quale è più affidabile?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gastroscopia resta sempre l'esame piu affidabile specie se completato dalle biopsie.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio tantissimo per la pronta disponibiltà.Potrebbe essere causata questa situazione cronica dal reflusso di bile?anche se non hanno trovato bile,in questa ultima gastroscopia può questo reflusso ripresentarsi?effettivamente non prendo farmaci aspirina, altri gastrolesivi nè fumo, o bevo, e siccome non sono positiva all'H.pylori almeno dal gastropanel..anche dalla precedente gastroscopia.Perché ci deve essere una causa di questa cronicità dei sintomi, dolori, ricorrenti dispepsie, anche di notte.Non ho notato esacerbazione di dolore allo stomaco in concomitanza di periodi più stressati, per esempio esami o altro.Posso 2 giorni stare relativamente bene e altri in cui mi seguono fastidi sfumati allo stomaco o dolore, all'improvviso correlati o meno ai pasti e epigastralgie a digiuno o a distanza dei pasti.Al momento a casa ho riopan, che l'ho preso (2 bustine)
una notte in cui avevo bruciore e dolore vago.Si è calmato sono riuscita a dominare il dolore. In effetti pensa che gli ipp a dosaggi così alti potrebbero funzionare?siccome sopprimono la secrezione acida gastrica,però perché quando avevo la bile,(in quel periodo che alternavo con forte nauesa e inappetenza non mi hanno alleviato il dolore e la nausea?per la nauesa e dispepsia mi ha consigliato il peridon liquido perché ho visto che le caps non mi funzionano, invece con liquido va meglio, ma non sempre.La ringrazio dottore tantissimo per la sua immediata disponibilità Non desidero stancarla per ora.Buona serata