Esofagite e gastroduodenite

Ho una figlia di 17 anni a cui è stata diagnostica, tramite gastroscopia, esofagite di grado medio, e duodenite, negativo il prelievo per elicobacter.
Da 4 mesi in terapia con esomeparazolo da 20 mg al mattina, ranidil da 150 mg alla sera, gaviscon dopo i pasti e valpinax goccie prima dei pasti.
I sintomi sono un po' diminuti di frequenza ed intensità ma nel complesso i miglioramenti sono stati lievi : spesso(non sempre ) al mattino accusa ancora forti dolori in epigastrio, talvolta nausea che scompaiono lentamente.
MI è stato detto di andare avanti fino a settembre con i farmaci.
La terapia è giusta?
Possibile che dopo 4 mesi i sintomi si siano solo in parte lievemente attenuatti?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, è difficile dire se una terapia è giusta senza aver visitato il/la paziente!
Diciamo che a prima vista appare "fantasiosa" (a che serve l'utilizzo della ranitidina quando si somministra già un farmaco molto più potente come l'esomeprazolo?).
Alla luce del mancato beneficio, direi che sarebbe doveroso riconsiderare il quadro clinico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Secondo lei la dismenorrea, che a spesso ( detta dell'interessata) scatena il dolore gastrico, puo' avere un qualche correlazione con l'esofagite?

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no!