Esofagite diagnosticata da ecografia endocrinologica

Buongiorno,
scrivo per chiedere un'informazione riguardo una bizzarra situazione.

Circa una settimana fa, mi sono recato dal mio endocrinologo di fiducia, dove mi è stata fatta un'ecografia. Dopo aver effettivamente controllato un nodulo minuscolo alla tiroide, il medico mi ha comunicato di avere un'esofagite, consigliandomi di effettuare il Breath Test per l'Helicobacter.

Ora, ho chiesto ad un amico gastroenterologo che tipo di esame di preciso, debba affrontare, e quest'ultimo mi ha comunicato che è praticamente impossibile diagnosticare un'esofagite da un'ecografia.

A questo punto, colpito dal dubbio su quale dei due medici abbia effettivamente ragione, spero di potermi chiarire le idee con un vostro autorevole parere

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
E' vero.Probabilmente il collega ha posto una diagnosi clinica basata sui sintomi e non ovviamente sull' esito dell'ecografia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Favara,
la ringrazio molto per la risposta.

In realtà, però, non accusavo alcun sintomo. Mi sono trovato dall'endocrinologo per accompagnare mia madre ad un controllo di routine, soffre di ipertiroidismo subclinico, e a quel punto, il medico ha deciso di fare un ecografia anche a me.

Oltre al nodulo, mi ha comunicato la presenza di questa "bizzarra" esofagite, mi ha prescritto i test per l'Helicobacter, come già ho spiegato, e mi ha persino consigliato di farli fare alla mia ragazza.

Mah, a questo punto, avendomi confermato che è impossibile diagnosticarla tramite una semplicissima ecografia, è inutile che spenda tempo e denaro per ulteriori esami?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Prego.Ovviamente nello specifico non posso esprimere un parere a distanza tuttavia se non ha alcun sintomo forse varrebbe la pena chiedere chiarimenti al collega direttamente.
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che mi sembra alquanto imbarazzante per entrambi chiedergli come abbia fatto a diagnosticarmi un'esofagite senza che io presentassi alcun sintomo, per di più con un metodo diagnostico non consono.

Una sola informazione, giusto a scopo informativo, dato che non credo di fare alcun esame ulteriore.

Per verificare se ho un'infezione da Helicobacter Pylori che mi comporta qualche problema, è necessario un esame delle feci, oppure basta un breath test?

Perchè questo medico mi aveva detto di fare prima l'analisi del sangue per vedere se ci fossero gli anticorpi dell'Helicobacter (credo sia piuttosto inattendibile) e poi, in caso risultasse positivo (come molto probabilmente accadrà perchè ho avuto svariati problemi di gastroenteriti e affini) di fare un esame delle feci.

La ringrazio ancora per il consulto

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Puo' fare il breath test, se indicato.