Neoformazione diametro 4 cm. adesa dalla parete dello stomaco

Referto Tc addome inferiore e superiore con contrasto.
Adesa ed indissociabile dalla parete anteriore dellostomaco, nel tratto antro-pilorico, si apprezza una neoformazione rotondeggiante con diametro di circa 4cm. a densità parenchimatosa che dopo somministrazione di MdC assume omogeneo ed intenso enhencement. Il lume del tratto gastrico appare di calibro ridotto. Tale reperto necessita di valutazione clinica specialistica ed eventuale approfondimento diagnostico (EGDS ed eventuale esame istologico).
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Qual' e' la domanda? Certamente e' indicata la gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Farà nel pomeriggio la gastroscopia.
Volevo, cortesemente, sapere se esite una casistica sulla prognosi di questa neoformazione.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prima ne va definita la natura.Prego. Ci aggiorni se desidera.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ha fatto la gastroscopia e dopo una ecoendoscopia per neoformazione perigastrica. La descrizione macroscopica:nell'antro alterazione ecografica isoecogena ben circoscritta di cm.4x3,6 che contrae rapporti di continuità con la parete dell'antro e del bulbo prossimale.Pancreas n.d.r.
La diagnosi: su un tappeto di emazie si repertano scarsa quantità di muco, lembetti di nuclei ipercromatici per sovrapposti artefatti da "schiacciamento",numerosi nuclei nudi ipercromatici di piccole dimensioni, lembi di epiteli cilindrici monomorfi, alcuni a citoplasma PAS + e numerosi elementi epiteliomorfi di media taglia, alcuni isolati, la maggior paret in lembi, a citoplasma moderamente ampio, nucleo rotondeggiante con membrana nucleare modicamente ispessita, un piccolo nucleolo solo in alcuni evidente, cromatina addensata in fini-medie zolle, nel complesso discretamente monomorfi, di franca natura neoplastica, ad immunofenotipo CromograninaA+, Sinaptofisina+, CD56+, CK7+ dot-like, CK20-, CK8,18+.
Il reperto nel complesso depone per tumore neuroendocrino.
SNOMED T-57000 M-82403
Ci consigliano di andare da un endocrinologo, un chirurgo e oncologo. Potrebbe essere tolto chirurgicamente essendo cm.4 o curarlo con le nuove terapie a bersaglio molecolare.
Cosa ne pensate? Siamo confusi. Grazie
Ho dimenticato che nella gastroscopia tramite biopsia è risultato positivo a H.p., gastrite cronica superficiale quiesciente, gastrite cronica attiva follicolare.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, ora ha una diagnosi, sembrerebbe trattarsi di un cosiddetto gist la cui terapia di scelta probabilmente sara' l' asportazione chirurgica.Chieda al suo medico un indicazione per il centro al quale rivolgersi nella sua zona.
Auguri e ci aggiorni se desidera.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La diagnosi è stata non di un gist ma di un tumore neoendocrino da, come dice anche lei, asportare. Stiamo facendo una pet con gallio 68, dei markers mirati.
La aggiornerò appena ho i risultati.
Grazie e se condivide gli esami ci farebbe piacere un suo parere.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo prego.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La volevo aggiornare riguardo la pet e i marcatori mirati: entrambi negativi. Il dottore ci ha detto che essendo incapsulato e di cm.4 si deve asportare, come ha subito detto anche lei, e tagliare una parte di stomaco, ci ha anche detto che non ci sarà bisogno di chemioterapia come io avevo paura ce ne fosse e anche perchè non la fanno più su questi tumori. Pensa che stia procedendo bene o può dirmi qualcos'altro? La saluto e grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto. Prego.