Vorrei sapere se questi disturbi possono dipendere dall'assunzione di questo farmaco oppure se si

Buongiorno,
da 2 mesi sono in cura con il farmaco Gilenya (Fingolimod - per la cura della sclerosi multipla).
Da circa 20 giorni ho difficoltà di digestione, senso di gonfiore appena mangio qualcosa, frequenti eruttazioni, nausea e sensazione di nodo alla gola (anche al mattino appena sveglia, prima di colazione).

Vorrei sapere se questi disturbi possono dipendere dall'assunzione di questo farmaco oppure se si tratta di ansia.
Io sono una persona molto ansiosa..e in particolare in questo periodo mi sembra di esserlo più del solito.

Se invece si trattasse di un effetto collaterale del farmaco, come potrei risolverlo?
Magari prendendo un gastroprotettore prima di assumere il Gilenya?
Ma per quanto tempo si può prendere il gastroprotettore, tenendo presente che si tratta di una terapia a lungo termine?

Grazie mille in anticipo.

Saluti

Nel caso invece si trattasse di
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco potrebbe dare diarrea, ma non i disturbi da lei riferiti. Ne parli con il suo medico per una terapia di supporto (procinetico, antiacido). L'ansia può avere anche il suo ruolo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)