Digestione cattiva e gonfiore

Salve dottori
Sono una ragazza di 22 anni
Sono sempre stata magra da due anni ho messo sei chili e mi sento sempre gonfia con lo stomaco
Erutto internamente e non digerisco mai sto sempre piena ed ho un gonfiore addominale
Potete aiutarmi a capire di cosa soffro?????? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di meteorismo (gas),
varie le cause: intolleranze alimentari, aerofagia, colon irritabile, etc.
Ne parli con il curante..

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta come sempre gentilissimo
Le vorrei chiedere un info :
Presentò da cinque giorni un dolore in fossa iliaca destra alla palpazione aumenta ma al rilascio non aumenta quindi il segno non è positivo
Sono andato per due giorni consecutivi al pronto soccorso dove mi hanno palpato e poi fatto emocromo e dicevano che nn era nulla solo uno dei due dottori ha detto forse una colichetta ureterale

Dottore dopo tt qsti giorni e dp emocromo posso escludere appendicite
Il dolore e in fossa iliaca destra vicino all osso Dell anca giorni fa mi tirava pure nel fianco

Gradirei un suo aiuto grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi e la storia riportata non depongono per un processo appendicolare.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Dottore cm sempre unico e gentile
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore non so se dopo questi giorni il messaggio lo visualizzerà oppure dovrò inserire un nuovo consulto. Io comunque spero che lo vedrà e risponderà.

Le vorrei chiedere : il mio dolore e diminuito ma comunque è sempre presente , fisso in zona fossa iliaca destra. Il dolore e di tipo trafittorio e aumenta esclusivamente con certi movimenti ma soprattutto con la digitopressione del punto zona iliaca destra vicino all osso Dell anca.

Vorrei chiedere se secondo lei devo indagare per un sospetto morbo di chron
L evacuazione e sempre presente
Quando il dolore era intenso avevo diarrea ma adesso le feci come problema hanno il fatto che sono molto dure almeno avavnti e poi invece sono più morbide ma non scariche diarroiche.
Sensazione di svuotamento incompleto.

Lei mi consiglia di indagare per un eventuale morbo di cron
Gradirei un suo parere
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alternanza dell'alvo ed il suo racconto non depongono per il Crohn, quanto piuttosto per un colon irritabile,
ma, nel suo interesse, eviti pericolose autodiagnosi e lasci che sia un medico a valutare, mediante visita, i suoi sintomi.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie mille lei è sempre gentilissimo
Le vorrei chiedere e mai possibile che in tt questo giorni il dolore si è si' calmato ma nn scomparso del tutto.
Morbo di crohn avrebbe dato altri sintomi diarrea???
Sangue nelle feci???
Febbre???
Dottore il dolore e indicibile con un dito non comprende un quadrante grandissimo e aumenta soprattutto alla digitopressione di tale punto vicino all anca in profondità

Ileite????
[#9]
dopo
Utente
Dottore grazie mille lei è sempre gentilissimo
Le vorrei chiedere e mai possibile che in tt questo giorni il dolore si è si' calmato ma nn scomparso del tutto.
Morbo di crohn avrebbe dato altri sintomi diarrea???
Sangue nelle feci???
Febbre???
Dottore il dolore e indicibile con un dito non comprende un quadrante grandissimo e aumenta soprattutto alla digitopressione di tale punto vicino all anca in profondità

Ileite????
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tali variazioni sono tipiche delle algie (dolori) di tipo intestinale.

Le rinnovo l'invito a non autosuggestionarsi nello sforzo di fare autodiagnosi.
[#11]
dopo
Utente
Ancora grazie mile gentilissimo dottor senza approfittarmene della sua bontà le vorrei chiedere un ultima cosa : Vorrei sapere come poter riconoscere se ik problema e di natura appendicolare oppure se il problemaPuò essere legato al morbo di cron. Le ripeto ilLa mia situazione Ultimi esami a aprile con ves e p c r nella normaDolore fine luglio Due emocromo in tre giorni esito negativoFeci inizialmente liquide Dopo due giorni dolore si allevia feci non liquide ma morbide sino ad oggi mi non diarrea Dolore localizzatore all osso del anca tipo contrattura. Posso escludere almeno il cron ???GRAZIE MILLE ANCORA
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Replica #7
"L'alternanza dell'alvo ed il suo racconto non depongono per il Crohn, quanto piuttosto per un colon irritabile",

qualunque diagnosi differenziale è da affidarsi al medico, meglio se specialista e competente del distretto corporeo interessato.

Prego
[#13]
dopo
Utente
Dott grazie ancora lei mi consiglia una visita specialistica da un gastroenterologo o proctologo.
Dottore ma nella fossa iliaca destra che organi o vasi ci sono che possono dare la mia sintomatologia
Grazie

Vorrei chiedere un altra cosa posso prendere Eva/qu per evacuare
Mica c sono effetti indesiderati ??
Grazie ancora
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe utile rivolgersi direttamente da un gastroenterologo.

Adesso sia gentilissimo anche lei !

Sta coinvolgendo contemporaneamente ben 3 gastroenterologi del sito nella stessa giornata!
per l'identico problema.

La sua ansia non giustifica l'abuso, nè il mancato rispetto delle linee guida,
che la invito formalmente a rispettare,
rispettando conseguentemente i medici che gratuitamente le prestano ascolto offrendole gratuitamente la loro professionalità ,
NON tenga, quindi, in piedi consulti e quesiti identici!

replica #13 (identico contenuto)
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/367570-morbo-di-crhon.html
[#15]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio e nello stesso tempo mi scuso con lei e i suoi colleghi però a volte e utile avere un. Ci soglio almeno per prendere una decisione perché è vero che voi prestate molta cura ai nostri problemi ma alla fine i dolori in questo caso il dolore lo sento io è nn avendo il medico di famiglia cerco di avere CONSIGLI per darmi poi da fare
Comunque le chiedo scusa e spero di non essere sembrato approfittatario del sito o di voi medici
Grazie e scusate
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il servizio di supporto offerto da MI
è utile, è gratis oltre che encomiabile.

<<alla fine i dolori in questo caso il dolore lo sento io>>

non è un valido motivo per non rispettare, come detto, in un colpo solo
medici del sito e linee guida.

Il consulto dev'essere unico e su quello e solo su quello le risposte (dei medici) possono essere multiple,
sono sicuro eviterà per il futuro consulti fotocopia.

Prego
[#17]
dopo
Utente
Dottore la prego per un ultimissima domanda a cui non riesco a darmi risposta :
Può essere un appendicite CRONICA dalla sintomatologia sfumata ???
L appendicite cronica ARRIVERÀ SEMPRE AD ESSERE OPERATA???
La prego con tutta la sua bontà di poter mi rispondere almeno per rispondere ai miei dubbi
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo dolore addominale è aspecifico e merita una valutazione diretta.
Come le ripeto,
con i limiti della distanza,
sembrerebbe legato ad un colon irritabile.

Prego
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille ancora le porgo cordiali saluti carissimo dottore e le auguro un buon ferragosto
Vado in vacanza sperando che mi passi almeno li un po' e poi vedrò un po' sul da farsi
Auguro anche a lei buone vacanze
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Buone vacanze e buon ferragosto anche a lei.
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore non so se vuol ancora rispondermi e magari potermi indirizzare verso una corretta diagnosi
23 anni e ho un dolore che mi causa dubbi Ik dokore e in zona epigastrica tipo una puntura che colpisce proprio sotto lo sterno alla fine dell ossoHo eseguito a gennaio un ecg sotto sforzo secondo voi e un dolore legato al cuore Vorrei sapere se consigliate ulteriori accertamenti CARDIACI GRAZI PER LA VOSTRA DISPONIBILITÀ
Il dolore aumenta di poco se premo in zona epigastrica
Precisamente 2 cm a sinistra dalla bocca dello stomaco
Grazie le sono in debito a vita
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra, con i limiti della distanza, un disturbo "gastroenterologico"
le riconfermo di rivolgersi direttamente da un gastroenterologo.

D'altronde, oggi stesso, ha già avuto risposta sul piano cardiologico
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/368392-dolore-epigastrico.html

Prego
[#23]
dopo
Utente
Dott grazie mille nn ci speravo che rispondesse.
Ma il dolore si allevia in posizione supina !
Se fosse stato infarto mica si sarebbe leggermente alleviato???
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho preso l'impegno nei confronti dell'utenza (fra cui anche lei),
... purchè sia corretta nei confronti del medico.

Non mi ripeto sul quesito cardiologico.

Prego
[#25]
dopo
Utente
Dottore scusate se dopo tanto tempo la ricontatto ma dopo gli ottimi consigli che mi ha dato in vari post e la sua gentilezza e cordialità ho preferito ti contattare lei nn sapendo se al mio NUOVO CONSULTO avrebbe risposto

ho fatto gli esami degli autoanticorpi

P- anca io ho 1:5 e valore di riferimento e': assenti fino a 1:10
C- anca stessimi valori che io ho e stessimi valori di riferimento.

La mia domanda e :
ma quel 1:5 vuol dire uno a cinque o UNO A CINQUANTA. ???
Quella del laboratorio ha detto uno a cinque.
Poi c erano altri tipo anti-lkm e ANA

Può pure nn rispondere agli altri consulti per evitare il troppo disturbo.

Grazie mille e scusi ancora

Io avevo 1:10 ed era valore di rif. 1:20
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41