Colon irritato duro

Buongiorno
ho 30 anni e da un mesetto il mio colon mi sta affliggendo. Ho passato un anno terribile quasi drammatico, ho dovuto far fronte a molti problemi familiari e lavorativi, a quanto pare il mese scorso il mio fisico è crollato.
Verso fine giugno ho cominciato ad avvertire fitte di lieve/media intensità alla schiena (zona lombare) e al fianco sinistro. Vedendo che i dolori non si attenuavano, dopo giorni ho deciso di fare un'ecografia addome ed un'altra ai reni ma entrambe si sono rivelate nella norma (tranne aria nel intestino e impercettibile renella nel rene sinistro).
Il mio medico di base mi ha consigliato l'integratore Rilase che ho preso per una settimana ma non ha portato assolutamente a nulla. Di li il dolore andava terribilmente aumentando nonostante facessi una dieta perfetta (no spezie,alcool,bibite gassate ecc.) ed ha pensato di sostituirlo con l'accoppiata "Spasmodil" e "Seractil 400" (quest'ultimo pensando ad un'infiammazione alla schiena dato il dolore forte...io aggiungevo anche del Voltaren crema alla parte lombare).
Dopo una settimana di tutto ciò niente da fare il dolore resta e a tratti peggiora con una sensazione bruttissima di costante oppressione nella zona sinistra addominale e basso ventre. Ritorno e cambiamo tutto: Passiamo ad Obispax 40mg + 2mg più Simecrin 120mg e una pastiglia di Laxinorm.
La situazione è andata migliorando, non sto ancora affatto bene ma sto meglio...quello che ora mi sta dannando è la durezza del colon (fianco sx) durezza che fino ad una settimana fa non c'era! Per di più ora c'è anche qualche leggera fitta al fianco destro. Il dottore a quest'ultima evoluzione mi ha consigliato di continuare con la terapia ma aggiungere una compressa di Kaleidon la mattina a digiuno.
Da notare che durante la notte riposo egregiamente. Sono stitico da bambino ma ho la frequenza di massimo 1 volta ogni 2/3 giorni (da quando ho tolto il caffè per la colite..altrimenti quasi ogni giorno senza problemi). Feci normali.
Sto facendo di tutto per un semplice motivo...dopo tanto tempo e tantissimi guai che ancora passo, ho l'opportunità di staccare la spina da venerdì prossimo. Andare un poco in vacanza. Vorrei partire stando bene gustandomi almeno quei pochi giorni per poi tornare alla solita terribile routine.Sto facendo di tutto. Il mio dottore ha detto che quella sarà la vera e propria medicina...speriamo. Nel frattempo vorrei almeno togliere questa durezza e di conseguenza queste fitte..Ho solo altri 8 giorni a disposizione...
Aspetto un vostro consiglio
Grazie davvero di cuore
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Può 'essere,tuttavia cio'che definisce durezza del colon andrebbe precisato,eventualmente considerando una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Il Suo "può essere" è riferito all'aiuto di un periodo di relax?
Colgo l'occasione per domandarLe, la rigidità del colon al tatto non può essere dovuta alle numerose medicine assunte in un mese (magari non indicate allo scopo)? Perchè, come detto in precedenza, questa rigidità si è palesata da una settimana a questa parte.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto.Direi di no.