Sangue occulto nelle feci

salve dotttore ho una domanda da farle che riguarda mio padre ha 77 anni facendo un esame di routine (premetto che le fa tutti gli anni perché nel 2004 è stato operato a un rene gliel hanno asportato a causa di un tumore fortunatamente e andato tutto bene non ha dovuto fare nemmeno la chemioterapia perché era chiuso fortunatamente) le dicevo che gli hanno fatto fare delle analisi alle feci e hanno riscontrato del sangue occulto nelle feci pero le feci non sono scure e nella carta non ci sono tracce di sangue . il medico per precauzione gli deve far fare degli esami tumorali e la colonscopia .dimenticavo di dirle che 2 anni fa ha subito un piccolo intervento per l asportazione di un polipo rettale .secondo lei cosa potrebbe? essere sono un po' preoccupata spero che mi risponderà la ringrazio .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue occulto si definisce così in quanto non è visibile ad occhio nudo ma solo con esame microscopico delle feci. . La colonscopia e' indicata. Non è mai stata eseguita in passato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per la risposta tempestiva.si la colonscopia gli è stata fatta 2 anni fa è hanno trovato un polipo che è stato bruciato . doveva rifarla per una visita di controllo a ottobre però visto il sangue occulto nelle feci la devono anticipare . cè da preoccuparsi secondo lei? potrebbe essere il polipo che si è riformato ? oppure cè qualcosa di più serio . sono un po' preoccupata la ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sarà il polipo e non è detto che ci debba essere qualcosa al colon.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
e cosa potrebbe essere? io la verità sono un po' preoccupata...la ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile dirlo, ma potrebbe anche essere un falso allarme. Sangue occulto positivo non significa necessariamente presenza di una patologia importante.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta tempestiva..oggi mio padre ha ritirato le analisi tumorali ed e tutto negativo ora però deve far sempre la colonscopia per vedere come mai cè questo sangue occulto..scusi l ignoranza se ci fosse stato un qualcosa di serio le analisi nn sarebbero state negative? la saluto.e la ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la negatività dei marcatori tumorali non può escludere delle patologie..

Saluti.

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ..potrebbero essere dei diverticoli o dei polipi che causano sanguinamento?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere tutto e ..... niente (d'importante).

[#10]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per le risposte veloci .il mio dubbio ora è cosa si prescrivono a fare le analisi dei marcatori tumorali se poi effettivamente non servono a indicare patologie importanti ? la ringrazio
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti non andrebbero prescritti come screening in quanto i valori possono aumentare anche in condizioni di assoluta benignità, come viene riportato in un articolo, presente sul sito, del collega Salvo Catania:

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Saluti

[#12]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ho letto l articolo mi è stato utile .ora speriamo che l esame della colonscopia sia tutto apposto .. la saluto e grazie ancora
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni.

[#14]
dopo
Utente
si certo le farò sapere grazie
[#15]
dopo
Utente
salve dottore mi aveva detto i tenerla aggiornata su mio padre e mi fa piacere farlo ..il 21 0ttobre hanno eseguito una colonscopia e hanno trovato un polipo di media grandezza però non l hanno potuto asportare come avevano fatto in precedenza perché questo è attaccato al colon e avevano paura di bucare il colon con l asportazione devono asportare con un operazione...volevo chiederle come viene fatta questa operazione? domani il dottore dove hanno fatto la colonscopia deve parlare con mio padre per dargli il risultato dell analisi del polipo speriamo non sia maligno l altro era benigno ma possono essere anche maligni giusto? sono alquanto in ansia dottore.. la ringrazio
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É importante conoscere il risultato istologico e su questo si deciderà il tipo d'intervento che probabilmente sarà una resezione del colon.

Mi aggiorni.

[#17]
dopo
Utente
salve dottore purtroppo il risultato istologico del polipo è positivo cioe è maligno ora su prescrizione del medico mio padre deve fare una tac per vedere se sono state intaccate altre cellule la nostra paura è proprio questa. secondo il medico non dovrebbe aver contagiato altro perché sembrerebbe all inizio e con l asportazione si dovrebbe risolvere il tutto .. ora è da vedere con l esito della tac .. la massa e situata sulla parte destra . abbiamo chiesto al medico da che cosa si possono formare questi polipi e lui vi ha risp che potrebbe essere da cio che mangiamo oppure da quello che ci circonda oppure da una predispodizione genetica , mio padre 9 anni fa gli e stato asportato un rene per un tumore fortunatamente era ancora chiuso e nn ha dovuto fare nemmeno chemio . però una sorella e un fratello sono deceduti a causa di un tumore un fratello per un tumore al cervello mentre la sorella per una leucemia galoppante . secondo lei è una cosa ereditaria ? e si potrà risolvere tutto bene? io lo spero tanto sono molto angosciata la ringrazio e la saluto...
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sull'esito della tac.

Auguroni.