Nuova colonscopia

Ho spesso la pancia che si gonfia. Sento continuamente dei brontolii dentro e il fastidio si calma solo con l'emissioni di peti tra l'altro inodori.
Ho da poco fatto le analisi del sangue e sono a posto mentre quelle delle feci sono risultate positive alla ricerca di sangue.
Il gastroenterologo ha detto che devo sottopormi ad una nuovo colonscopia (e gastroscopia). Ne avevo già fatta una quasi 3 anni fa. Pensa che il sangue possa essere causato dall'uso di ibuprofene che ho fatto negli ultimi 12 mesi per calmare una prostatite.
Pensate sia il percorso giusto? C'è da preoccuparsi. Ho letto che il tumore al colon e' abbastanza lento. È possibile che in soli tre anni possa essersi sviluppato?
Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo sia necessaria una nuova Colonscopia a distanza di tre anni e con sintomi simili ad un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve,
il gastroenterologo ha comunque deciso di effettuare la colonscopia e la gastroscopia a causa del test positivo alla ricerca di sangue nelle feci. La colonscopia e' risultata normale. La gastroscopia ha evidenziato una una infiammazione in sede antrale. I prelievi effettuati sono risultati normali. Il medico mi ha dato del pariet 20mg la mattina per un mese e il domperidone 20mg 3 volte al giorno. Il gonfiore di stomaco si e' ridotto ma ho sempre piu' spesso la sensazione di avere la bocca amara e delle fastidiose afte. Da una ecografia all'addome sono anche emersi tra calcoli alla cistifellea ma l'ecografo e il medico ritengono che non siano problematici visto che sono inferiori ai 2mm. Pensa che debba continuare la cura (sono arrivato alla fine) o magari aumentare i dosaggi? Cosa ne pensa dei calcoli? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare la cura, mentre il sangue occulto può essere causato dall'ibufrene. I calcoli alla colecisti possono essere causa di disturbi digestivi. Come i suoi.

Saluti