Metaplasia esofago cervicale

Ho 62 anni - donna - e dopo settimane di mal di stomaco ho deciso di fare una gastroscopia.
La precedente era stata effettuata due anni con diagnosi : polipi amartomatosi.
L'ultima effettuata invece mi preoccupa parecchio: Ecco referto
In sede immediatamente sottosfinteriale sono presenti due aree di mucosa di aspetto metaplasico riferibili in prima ipotesi ad aree di mucosa gastrica ectopica (biopsia) Esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto endoscopico della mucosa fino al cardias, mobile sotto Valsalva, continente. Linea Z regolare (biopsie)
Stomaco normoformato, contenente modesta quantità di liquido limpido, con pareti ben distensibili all'insufflazione d'aria; gastropatia iperemica superficiale antrale
alcuni rilievi polipidi sessili del corpo gastrico (biopsie) Biopsia antrale per ricerca Hp. In retroversione endogastrica il cardias assume aspetto di tipo 1 sec Hill. Bulbo duodenale e duodeno discendente di normale aspetto endoscopico
Conclusioni
Gastropatia iperemica superficiale antrale
Poliposi gastrica
Aree di mucosa ectopica in sede sottofinteriale (SES)

Sono pertanto in attesa di istologico. Mi preoccupa in particolare la metaplasia.
Il mio medico mi ha detto che le aree di ectopia gastrica dell'esofago cervicale non hanno lo stesso significato di quelle sovracardiali (esofago di Barrett).
Sto prendendo pantaprazolo 40/die.

Ultimamente ho fatto uso di FANS a seguito di sciatalgia - assumo alendronati per osteoporosi - usavo bere vino a pasto in quantità discrete (ora totalmente interrotto): possono essere queste le cause della metaplasia che non era evidente nella gastroscopia di due anni fa?
Inoltre in questi gg ho un dolore allo sterno che si presenta dopo i pasti.

Sono profondamente preoccupata e mi chiedo se dovrei anche fare una visita otorino per fare una verifica della laringe/faringe. La metaplasia potrebbe anche essere in quelle sedi?

Ringrazio in anticipo e di cuore chi vorrà gentilmente darmi una risposta
Saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non si preoccupi,e' un riscontro relativamente comune.Attenda l'istologico, in genere e' sufficiente terapia con inibitori di pompa e controlli periodici.Non dipende dai fans.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore ! La informerò circa esito istologico.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno

ecco esito biopsia

1. Biopsia antro : Gastrite cronica lieve; H.P. assente
2. Biopsia corpo: Polipi di tipo fundico
3. Biopsia cardias: Flogosi cronica e follicolare della mucosa esofago-gastrica
4. Biopsia esofagea : Flogosi cronica, edema interstiziale della mucosa gastrica e acantosi dell'epitelio esofageo. Non evidenza di metaplasia intestinale.

a. La mia attuale terapia è di Pantoprazolo 40/die. Continuo?
b. Devo osservare una dieta/precauzioni particolari?
c. Ogni quanto devo effettuare gastro di controllo?

Ringrazio infinitamente per l'attenzione ed attendo riscontro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo che utilizzo Alendronati per osteporosi. Posso continuare?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, tutto nella norma.
La terapia, su indicazione del curante, va proseguita in base all' evoluzione e ai sintomi.
No, nessuna dieta in base ai reperti.
Non esiste intervallo predeterminato in base a quanto riportato.

Prego

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce ed esauriente risposta.!!