Ernie discali

Gentmi dottori
Mia moglie di circa 70 anni non cammina più causa forti dolori alle ossa per cui ha fatto la RM dorsale-lombare e del ginocchio i cui referti trascrivo: “
Riduzione della lordosi lombare e scoliosi sinistro convessa.
Ernia discale laterale ed intraforaminale sinistra a L3-L4.
Ernia discale L2-L3 postero laterale e mediale bilaterale.sinistra.
Ernia discale laterale ed intraforaminale destra a L4-L5.
Ernia discale posteriore mediana a L5-S1.
Spondilosi diffusa con osteoporosi.
Non aree di alterato segnale a carico del midollo”.
“ Gonartrosi con lieve varismo
Segni di meniscopatia.
Ridotto tono calcico”.
Si può riuscire, non ricorrendo necessariamente alla chirurgia, a farla uscire di casa, a ridarle il piacere della deambulazione? Posso conoscere il Vostro parere in merito e le possibili cure? Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per poter rispondere alla sua domanda non sono sufficienti i soli referti ma è indispensabile aver visitato la paziente, averla vista muoversi e camminare, ma anche conoscere le condizioni generali di salute, le patologie e terapie concomitanti, ecc.
L'artrosi, l'osteoporosi e le ernie del disco possono essere trattate con varie terapie (mediche, fisiche o chirurgiche) che vanno scelte in base al quadro clinico e ai disturbi riferiti (noi qui sappiamo solo di"forti dolori alle ossa"), ma anche in base alle condizioni generali della signora. È indispensabile che lo specialista che ha prescritto la RMN veda le immagini per completare la visita e decidere il trattamento, che in ogni caso dovrà come minimo tendere al controllo del dolore.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it