Noduli tiroide

Gent.li Dottori,
da TC Collo-Torace risulta quanto segue:

Esame eseguito in condizioni basali.
Linfonodi nelle logge sottomandibolari e laterocervicali di 1.0 cm di diametro massimo.
Tiroide aumentata di volume a SN dove il lobo è pressochè completamente occupato da formazione nodulare ipodensa di 4.0 cm di diametro che determina impronta sulla parete tracheale con riduzione di calibro e dislocazione a DX della linea mediana.
Non alterazioni densitometriche al parenchima polmonare d’ambo i lati.
Le cavità pleuriche sono libere da versamento.
Linfonodi millimetrici intramediastinici.

Il mio medico di famiglia, mi ha consigliato al più presto di programmare intervento chirurgico per l'asportazione. Preciso che al momento assumo, una pastiglia di Eutirox 75 mg.
Vorrei quindi, vostro parere e se occorrono magari ulteriori indagini strumentali.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Oltre all'esame ecografico, ha dosato gli ormoni tiroidei, prima di assumere la tiroxina?
Ha eseguito anche un esame citologico per agoaspirato?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Salve Dr. Di Martino, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Quanto ai dosaggi ormonali, riporto i valori:

FT3 -TRIIODOTIRONINA LIBERA 3,00 pg/ml
FT4 - TIROXINA LIBERA 1,06 ng/dl
TSH - ORMONE TiREOTROPO 1,001 UI/ml

Invece per quanto riguarda l'esame citologico, non mi è stato prescritto, anzi mi è stato consigliato di programmare un intervento chirurgico di Tiroidectomia totale.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche in prospettiva di un intervento,sarebbe opportuno completare l'iter diagnostico.
[#4]
Utente
Gentile Dr. Di Martino, ieri dopo visita endocrinologica lo specialista ha detto che si deve procedere con una rimozione totale della tiroide. Ho fatto presente il fatto, di un eventuale esame citologico agoaspirato, la sua risposta è stata molto netta già da TAC e da ecografia, il nodulo è di grosse dimensioni. Sostiene che a lungo andare mi potrà creare problemi.
La mia domanda a questo punto è:

Conviene prenotare da subito con il chirurgo l'intervento o aspettare e fare l'esame citologico come da Lei consigliatomi, o meglio è necessario intevento immediato o bisogna vedere di che natura sia il nodulo?

In attesa di Sua risposta porgo

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Posto che l'indicazione chirurgica e' condivisibile, troverei utile, anche per il chirurgo che dovra' operarla, effettuare un esame citologico.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Er