Noduli tiroidei

Un cordiale saluto,
Scrivo per un consulto che riguarda mia madre in quanto sono un po preoccupata per lei.
Ha 66 anni e non ha mai avuto problemi di natura tiroidea, ma l'anno scorso in seguito per la prima volta ha effettuato un controllo ecografico alla tiroide. Le fu diagnosticato un nodulo di circa 1 cm, poco male visto che il medico all'epoca disse che non rappresentava alcun problema.Circa 2 mesi fa ha rieffettuato il controllo con esito stavolta del tutto fuori di ogni aspettativa, visto che, le hanno diagnosticato un nodulo di circa 5 cm e altri due che oscillano tra i 1 e 2 cm. Quello più grosso sta deviando un po la trachea. A parte che si è scoperto che all'epoca fu un errore la diagnosi, in quanto si sbagliarono le misure, ma non sono qui a fare commenti su questo... Il mese scorso su consiglio dell'endocrinologo, mia madre ha effettuato l'ago spirato con esito:
Lobo ds con nodulo grosso di 50 mm, cellule tiroidee con marcata ipertrofia nucleare ed aumento dell'attività cromatinica. Macronuclei in parte con lieve dismetria, qualche citoplasma basofilo. Tracce di colloide. Quadro suggestivo di lesione follicolare con lieve dismetria con piccola lacuna ematica. Tir 3 - 3A.
Vorrei avere delucidazioni più comprensibili al riguardo, ed un consiglio per quanto possa essere possibile. Un ringraziamento in anticipo.I miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
il referto citologico Tir-3A depone per una lesione "borderline" cioè una lesione non sicuramente benigna ma verosimilmente non maligna.
Nel caso di sua madre è molto probabile che possa trattarsi di una iperplasia adenomatosa ma in questi casi dubbi soltanto l'esame istologico potrà definire il tipo di lesione.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, quindi se potrebbe consiglierebbe un intervento tempestivo o vi é speranza che il nodulo possa riassorbirsi da solo o mediante terapia farmacologica? Grazie.
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
certamente il nodulo non andrà incontro a regressione
Per quanto riguarda l'intervento, sentito anche il parere del suo Endocrinologo, è consigliabile per definire completamente la lesione istologicamente come viene consigliato in questi casi di reperto citologico dubbio.