Noduli tiroide

Salve, mia moglie di anni 53 da qualche mese ha cominciato ad avere un dimagrimento anomalo (500 grammi in una sola settimana ma circa 5/6 kili in 5/6 mesi logicamente senza alcuna dieta o altra condizione tale da giustificare questo dimagrimento), preoccupati siamo stati dal medico di famiglia che ci ha consigliato di fare una ecografia tiroidale e delle analisi che di seguito vi indico con i risultati:
- Glucosio s (glicemia) = 0,97
- Glutamm. ossalacetico ( got-ast) = 18
- Glutammico piruvico (gtp-alt) = 41
- VES I ora = 7
- Ferro sideremia = 67 (microcitemia ereditaria)
- Triiodotironina lib (ft3) = 2,81
- Tiroxina libera (ft4) = 1,25
- ormone tritopo (tsh) = 1,039
- A. antitireoglubina = 0,55
- Anti TPO = 0,54
- A.A. Recettore TSH = 0,87
Eco tiroide:
Tiroide in sede, di volume normale, contorni regolari.
L'ecotessitura parenchimale è finemente disomogenea, con visibilità di millimetriche areole colloidali bilaterali e di lesioni nodulari solide.
- al lobo destro, terzo medio, nodulo isoecogeno disomogeneo, con microcalcificazioni, sottile orletto periferico e segnale vascolare perilesionale al cpd di 13 mm (da valutare per FNAB);
al lobo sinistro, terzo medio, piccolo nodulo isoecogeno di 4 mm circa ed al terzo inferiore, altro nodulo isoecogeno disomogeneo, con area anecogena interna, sottile orletto ipoecogeno ma senza segnale vascolare al cpd di 12,3 mm
trachea in asse;
assenza di tumefazioni linfonodali in sede peritroidea;
diametro AP dei lobi:
lobo dx 19,6 mm
lobo sx 14 mm
istmo 2,6 mm
utile valutazione endocrinologica.

Volevo sapere se può esserci collegamento tra i noduli ed il dimagrimento visto che pare la tiroide non ha problemi,
se i noduli così come descritti in eco fanno presupporre a qualche altro problema molto più grave magari situato in altra parte del corpo,
se è indispensabile ricorrere all'ago aspirato
se il metodo della elastografia è valido e può sostituire l'ago aspirato
e infine cosa mi consigliate fare perchè siamo veramente preoccupati.
Nel ringraziarvi infinitamente e in attesa delle Vs preziose risposte porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una relazione diretta tra funzionalita' tiroidea e dimagrimento, no.
Che sia necessario effettuare, sulla scorta del referto ecografico, un esame citologico per agoaspirato, si.
L'elastosonografia, puo' essere utile, in casi selezionati, come integrazione alle indagini, ma non puo' a mio modo di vedere, essere considerato un sostitutivo dell'esame citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia