Alterazioni artrosiche diffuse

Ho ritirato il referto radiologico di RX MANI prescrittami dal curante per forti dolori e gonfiore alla mano dx. Il mio medico darà assente fino al 27 c.m. e vorrei mi interpretaste il referto che riporto
Assenza dell'osso trapezio di sin (fin qui tutto ok, somo stata operata 3 anni fa per rizoartrosi e tunnel carpale)
Alterazioni artrosiche diffuse, più evidenti in corrispondenza dell'articolazioni trapezio-metacarpale del 1 raggio a dx, come da marcata rizoartrosi, e metacarpo-falangee bilateralmente.
Sclerosi degenerativa e irregolarità marginali delle limitanti ossee.
Osteoporosi.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

oltre a una rizoartrosi controlaterale (credo lo sapesse già), si parla di un'artrosi alle MF: queste possono dare molto fastidio, e in casi importanti si arriva all'inserimento di protesi articolari.

Va chiarito però se si tratta effettivamente di artrosi o piuttosto di artrite (molto più tipica la localizzazione alle MF rispetto all'artrosi), soprattutto se lei ha gonfiore delle mani; questo farebbe pensare a un problema di natura infiammatoria.

Consulti anche un reumatologo.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò senz'altro il Suo consiglio.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.