"scrocchio" delle dita e gonfiore

buon giorno, io da diversi anni "scrocchio" le dita delle mani, regolarmente sia la mattina che svariate volte nella giornata, negli ultimi giorni però sto notando che quando vado a farlo, le dita (soprattutto l'indice) di entrambi le mani, mi fanno male, si gonfiano visibilmente, e le falangi soprattuto si induriscono molto, tanto è che faccio fatica a chiudere le dita.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il dolore e il gonfiore non dipendono certo da questa pratica abituale, che in linea di massima non danneggia le strutture articolari.

Se il gonfiore persiste, sarebbe opportuno effettuare una visita specialistica, magari dopo aver prima effettuato una serie di accertamenti sierologici per escludere patologie infiammatorie articolari (il suo medico curante sa cosa fare).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie,

Farò come mi consiglia,
l'unica cosa che non capisco è il perchè di questi sintomi, li avverto solo dopo aver effettuato questa pratica e non durante il resto della giornata, se non eseguo quest'azione , seguirò il suo consiglio grazie dell'interessamento
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.