Lombalgia rachide

Mia Moglie, anni 48, soffre ultimamente di lombo-sciatalgia ricorrente ( parte sinistra del corpo che irradia anche la gamba, soprattutto al risveglio e relativo irrigidimento).Curata con qualche seduta di fisioterapia e assunzione di antiinfiammatori, con successi parziali relativi alle stesse cure. Attualmente frequenta un corso di ginnastica dolce e fa' periodicamente del movimento.

referto RM. del 13/07/2013
L'indagine, inficiata da artefatti da movimento e' stata eseguita con tecnica TSE mediante scansioni assiali e sagittali, dipendenti dal T1 DAL T2 e dalla DP.
Reperto di spondilosi a carico del rachide lombo-sacrale, più evidenti nel tratto distale ove i dischi intersomatici sono di spessore ridotto ed ipointensi nelle scansioni a TR lungo.
In particolare a livello L4-L5 si rileva aumento dei diametri del disco intersomatico che in sede mediana paramediana sinistra, presenta una focale deformazione ed impronta il sacco durale, impegnandosi parzialmente in sede intraforaminale sempre a sinistra. A tale livello il canale spinale e' ridotto in ampiezza. Aumento dei diametri del disco intersomatico L5-S1.
Npn macroscopiche alterazioni di segnale nel contesto del cono midollare.
Cosa vuol dire tutto questo ? I rimedi ? Ginnastica dolce e cicli di fisioterapia potrebbero aiutare ? O altro ? La competenza per un trattamento, ortopedico o fisiatra, grazie e Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1. Reperto di spondilosi a carico del rachide lombo-sacrale, più evidenti nel tratto distale ove i dischi intersomatici sono di spessore ridotto ed ipointensi nelle scansioni a TR lungo = per spondilosi si intende un processo degenerativo vertebrale ed i dischi tra le due vertebre sono di altezza ridotta
2. In particolare a livello L4-L5 si rileva aumento dei diametri del disco intersomatico che in sede mediana paramediana sinistra, presenta una focale deformazione ed impronta il sacco durale, impegnandosi parzialmente in sede intraforaminale sempre a sinistra = il disco intervertebrale è uscito dalla sua sede e va a "irritare" il midollo ed i rami nervosi
3. A tale livello il canale spinale e' ridotto in ampiezza = il canale spinale è un tunnel dove passa il midollo spinale, il suo diametro si è ridotto in questa sede
4. Aumento dei diametri del disco intersomatico L5-S1 = il disco in questo caso è di volume più grande del solito
5. Non macroscopiche alterazioni di segnale nel contesto del cono midollare = tutto OK
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un ortopedico che, se necessario, consiglierà ulteriori consulenze specialistiche.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net