Dolore ginocchio inginocchiandosi (ricostruzione lca)

Salve. Ad ottobre 2012 ho subito la ricostruzione del lca con st-g. Il ginocchio non è mai stato al top, infatti un mese dopo l'intervento ho avuto un problema di contrattura del polpaccio, che è durato un paio di settimane. Risolto questo, piano piano ho raggiunto la flessione pressoché completa, e tutto sembrava procedere per il meglio. Tuttavia, ancora oggi quando svolgo attività fisica (una corsa in bici, una passeggiata molto lunga) sento fastidio, che a volte si trasforma in dolore, soprattutto nella parte mediale del ginocchio (la cosa mi preoccupa alquanto poiché è lo stesso punto che mi doleva quando ruppi l'lca). Questo succede anche se magari mi trovo sul divano ed appoggio i piedi sul tavolino, lasciando il ginocchio "sospeso". Il problema reale, però, è nato tra lunedì e ieri: ho partecipato ad un corso di retraining blsd, quindi ho trascorso due serate inginocchiata per terra. Lunedì sera sentivo solo un po' di dolore al centro del ginocchio destro, quello operato; questo disagio si è protratto anche ieri per tutto il giorno. Ieri sera, sapendo di dover ripetere l'esperienza, ho deciso di indossare una ginocchiera (da pallavolo). La soluzione inizialmente sembrava valida, ma è bastato poco per sentire di nuovo quella fitta al centro del ginocchio, questa volta amplificata. Ieri sera, al rientro, zoppicavo un po', ed anche stamattina; stanotte mi sono svegliata un paio di volte perchè nel girarmi in posizione prona sentivo dolore. Ad ora, sento una fitta ad ogni passo che faccio, per quanto riguarda il ginocchio destro, mentre il sinistro mi dà solo un leggero fastidio nella parte anteriore.
C'è un modo per limitare il disagio? Magari anche in vista del futuro...
Secondo voi c'è da preoccuparsi per questo feedback negativo oppure è normale e mi devo rassegnare a conviverci?
Vi ringrazio fin d'ora per le vostre risposte e per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto da lei descritto invita a pensare che un controllo dello specialista del ginocchio è indispensabile. Sebbene non sono stati descritti sintomi specifici che inducono a pensare a qualche complicazione credo che la prudenza non è mai troppa per cui una supervisione dello specialista metterebbe una tranquillità che un consulto on line non può fare.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per il suo parere, e di certo contatterò il mio ortopedico di fiducia per approfondire le cause del mio disagio e trovare una soluzione valida.

Grazie di nuovo e buon proseguimento.