Rmn ginocchio sx

salve, circa 4 mesi fa ho subito trauma distorsivo ginocchio sx. Ho effettuato sia radiografie che RMN di cui quest'ultima effettuata ad aprile.
ho migliorato nei movimenti del ginocchio facendo esercizi di estensione e potenziamento del quadricipite, mettendo localmente sempre del ghiaccio, tutt'oggi risento dolori e fitte che sia nella parte posteriore del ginocchio che anteriormente. non effettuo attività fisica da quando mi sono infortunato e mi limito all'uso della bicicletta.
d'accordo con il medico di famiglia effettuo una R.M.N. il 13/07/2013 con questo esito:
Lieve versamento articolare, prevalente nei recessi para-rotulei e sotto-quadrici pitale.
Limitata reazione edematoso-flogistica a genesi post-contusi va della spongiosa ossea delle regioni posteriori dell'emi Piatto tibiale esterno senza apprezzabili segni di frattura.
Aspetto sfumato del legamento crociato anteriore per fenomeni distrattivi di alto grado
con parziale interruzione delle fibre. Nei limiti della norma il legamento crociato posteriore. i collaterali e gli alari.
modesti fenomeni di menisco si a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna.
Nei limiti della norma la fibrocartilagine meniscale esterna.
nei limiti della norma il tendine quadricipitale rotuleo.
Rotula in modesta iperpressione esterna .
spero di aver scritto tutto e che mi possiate dare una risposta di cosa vuol dire tutto ciò( nuda e cruda).
è da molto che non corro,a volte vorrei ma subito dopo l'inizio sento delle fitte di dolore anteriormente da non poter poggiare nemmeno il piede a terra.
attendo cortesemente una vostra risposta.
GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
dal referto di risonanza che lei cita...."Limitata reazione edematoso-flogistica a genesi post-contusi va della spongiosa ossea delle regioni posteriori dell'emi Piatto tibiale esterno senza apprezzabili segni di frattura.
Aspetto sfumato del legamento crociato anteriore per fenomeni distrattivi di alto grado
con parziale interruzione delle fibre..." questi elementi appaiono i più indicativi. Ossia, la contusione ossea è generalmente l'elemento che provoca dolore, mentre la lesione del legamento crociato anteriore determina instabilità e senso di cedimento. Per cui le consiglio un consulto ortopedico per valutare la "tenuta" del lca e l'eventuale soluzione chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, in effetti quando cammino e subito dopo un centinaio di metri mi arrivano come se fossero delle fitte di dolore al ginocchio come se fosse instabilità e senzo propio di cedimento che mi costringono a fermarmi perché non riesco a dare più avanti o meglio zoppico vistosamente. solo dopo essere tornato a casa e messo del ghiaccio si riprende un po'. a volte quando lo piego o semplicemente guido la macchina, "nel movimento della frizione " scricchiola cosa che non faceva prima. presumo che possa essere un qualcosa di positivo. Lei che dice?
mi sono messo in contatto qui su a bologna con un ortopedico che purtroppo adesso è in ferie e dovrò aspettare se non Le dispiace Le scriverei il referto della prima R.M.N. per vedere se trova vistose o nulle differenze dalla seconda o meglio quella che Le ho scritto la prima volta.
RM.N. del 19/04/2013:
un po' ispessita la porzione prossimale del collaterale interno come per esiti distrattivi.
un po' ispessita e disomogenea la porzione inserzionale prossimale femorale del collaterale esterno, avvolto esternamente da modesto edema per distrazione.
Regolare il crociato posteriore.
La porzione medio inserzionale femorale del crociato anteriore è ispessita, presenta segnale disomogeneamente iperintenso nelle sequenze STIR per verosimile lacerazione di alcune fibre.
regolare il menisco esterno.
iniziali note degenerative del corno posteriore del menisco interno.
discreto versamento endoarticolare raccolto nel recesso sovrarotuleo.modesta contusione della spongiosa ossea della porzione dorsale dell'emipiatto tibiale esterno.

dopo di cio ho fatto vari esercizi, ultrasuoni . e l'altra risonanza.
so che sono un po' opprimente dottore ma sono un militare e a settembre dovrei fare delle prove di agilità e sono molto preoccupato. per quello che si può mi affido ai vostri consigli.
grazie infinitamente.
[#3]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
la risonanza che mi ha citato evidenzia un interessamento del lca ..."La porzione medio inserzionale femorale del crociato anteriore è ispessita, presenta segnale disomogeneamente iperintenso nelle sequenze STIR per verosimile lacerazione di alcune fibre...." per cui ritengo che il problema possa essere la lesione del legamento crociato anteriore. PEr cui si faccia visitare da uno specialista del ginocchio.
Cordiali saluti.