Risonanza magnetica ginocchio dx

Salve, sono un ragazzo di 22 anni...pratico calcio e calcio a 5 da quando ho 4 anni almeno 4 volte alla settimana...circa un mese fa ho avuto una partita abbastanza tirata a calcio a 5, li per li niente dolore...la notte mi è gonfiato il ginocchio, e mi faceva abbastanza male...dal giorno dopo ho fatto una settimana di laser per sgonfiarlo, e da un controllo generico mi faceva male la parte esterna del ginocchio...il fisioterapista in questione pensava fosse uno stiramento del collaterale esterno...dalla seconda settimana a oggi ho alternato palestra per rinforzare il muscolo e corsa...non ho nessun problema a correre o calciare...solo in alcuni movimenti tipo un doppio passo o qualche cambio di direzione...avevo un fastidio e ne risentiva la parte esterna del ginocchio...sicché ho deciso di fare la risonanza magnetica e questa è la risposta:
AMPUTAZIONE DEL MARGINE LIBERO DEL MENISCO ESTERNO AL CORPO-CORNO POSTERIORE. MENISCO MEDIALE DI MORFOLOGIA ED INTENSITÀ DI SEGNALE NEI LIMITI. LEGAMENTI CROCIATI, LEGAMENTI COLLATERALI E LEGAMENTO ROTULEO COME DI NORMA. MODICO VERSAMENTO ARTICOLARE. FRAMMENTO LIBERO NELLA GOLA INTECONDILOIDEA VENTRALMENTE AL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE.
Chiedo un consulto in quanto vorrei sapere se è necessario operarsi, se si a cosa, e i tempi di recupero perché essendo un patito è già un mese e passa che son fermo e mi verrebbe voglia di giocare! Chiedo consulto in quanto vorrei sapere in termini più semplici l esito di questa risonanza! Grazie infinite!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembrerebbe una lesione abbastanza seria del menisco laterale, altro che collaterale laterale! Conviene sempre fare una visita prima di avventurarsi in fisioterapie costose e spesso inutili senza una diagnosi certa.
Si faccia visitare da un bravo ortopedico, forse si dovrà operare, ma la visita è fondamentale per dirlo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica