Una rm al ginocchio

Salve, trascrivo il referto di una RM al ginocchio, fatta a seguito di un dolore allo stesso, dovuto ad un movimento brusco: Non evidenza di lesioni ossee di tipo focale evolutivo o fratturativo di rilevabilità RM. Pivot centrale integro. Rilievo di diffusi fenomeni degenerativi a carico delle fibrocartilagini meniscali, più pronunciati a livello corpo-corno posteriore del menisco interno ove coesiste lesione complessa. Esiti distrattivi a carico del legamento collaterale interno; legamento collaterale esterno senza particolari rilievi. Rotula in iperpressione esterna, caratterizzata da severe alterazioni degenerative della cartilagine femoro-rotulea. Segni di degenerazione tendinosica a carico del tendine rotuleo e del tendine quadricipitale. Abbondante quota di versamento articolare, prevalentemente retro - e sovra-rotuleo.
Il mio ortopedico mi ha sconsigliato, per il momento, l'intervento e, magari, per attutire il dolore, riposo e qualche infiltrazione di acido ialuronico.
Gradirei un Vs. autorevole parere.
Grazie e buon ferragosto
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM da lei effettuata mette in evidenza avanzati fenomeni di patologia degenerativa a carico delle strutture articolari del ginocchio. E' presente anche una lesione complessa del menisco ed una distrazione del legamento collaterale.
Se il suo ortopedico le ha consigliato l'intervento chirurgico avrà sicuramente dei validi e buoni motivi poiché si è avvalso anche dei dati clinici acquisiti dalla visita che ha effettuato.
SI affidi alle sue cure con fiducia.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma il mio ortopedico, come già precedentemente scritto, mi ha sconsigliato per il momento l'intervento e semmai fare delle infiltrazioni di acido ialuronico. A questo punto chiedo se questa terapia possa allungare i tempi dell'intervento o addirittura evitarlo.
Grazie ancora per la cortese risposta.
buon ferragosto a tutti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le infiltrazioni di acido ialuronico (legga al link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1743-iniezioni-di-sostanze-mediche-nella-spalla.html le caratteristiche dell' AC. IALURONICO) possono dare qualche beneficio breve o lungo che sia ma tutto dipende dalla risposta del paziente. Ecco perché bisogna seguire nel tempo gli effetti di questa terapia poiché se dovesse fallire allora il rimedio ultimo è l'intervento chirurgico.
AUguri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Luigi, La ringrazio per la esauriente risposta e disponibilità. Le auguro buon ferragosto.
c.s.
[#5]
dopo
Utente
Salve, purtroppo ho avuto, in questi giorni, dei dolori forti al ginocchio e ho dovuto consultare un ulteriore ortopedico (fortunatamente trovato disponibile, perché tutti in ferie, giustamente); il quale, non contento del referto della risonanza, precedentemente postato, mi ha prescritto: un'indagine radiografico ai due ginocchi, alcune analisi del sangue: pcr, emocromo e v.e.s., oltre alla seguente cura: MOBIC 15mg una fiala al giorno per 5 gg, MEPRAL 20mg 1cps al giorno, IBUPAS cerotto medicato da applicare sul ginocchio ogni 24 ore e 2 fiale di DEPO-MEDROL + LIDOCAINA 40 mg che mi deve iniettare il dottore nel ginocchio. Chiedo se la cura, in specialmodo l'iniezione di DEPO-MEDOL, possa ritenersi efficace e senza conseguenze oppure serve solo ad attenuare il dolore?
Grazie per la disponibilità e la risposta.
c.s.