Gonalgia anteriore ginocchio sx -

Ringrazio molto se voleste spiegarmi il referto RM ginocchio causa caduta , corro rischi di peggioramento , devo stare a riposo ?

Quadri di gonartrosi osteofitosica femoro-tibiale più evidente nel compartimento mediale,ove è visibile sofferenza della spongiosi ossea subcondrale all'emipiatto tibiale associata ad erosione sottocorticale;erosione visibile anche al condilo femorale laterale in sede posteriore .
Lesione degenerativa del corpo-corno posteriore del menisco mediale.
Non lesioni a carico del menisco laterale .
Il Il LCA si p0resenta diffusamente disomogeneo ed assotigliato ma apparete-
mente continuo.
Regolare la bandelletta ileotibiale .
Minima distensione della borsa pre-tibiale superficiale con associato edema dei tessuti molli limitrofi,senza alterazioni a carito del tendine rotuleo .
Iniziale impegno fluido della borsa comune dei tendini gastrocnemio-semimembranoso .
Regolare per decorso.morfologia ed intensità di segnale il tendine rotuleo .

Grazie infinite per la pazienza .
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto emerso dalla RM corrisponde ad un quadro di "Artrosi del ginocchio" associata ad una "Lesione del menisco mediale" e "Infiammazione" di alcune "borse" che servono a far scivolare meglio i tessuti. Il quadro si colloca in maniera corrispondente alla sua età se non fosse per la lesione del menisco. Tuttavia ,considerato la sua età, prima di intraprendere qualsiasi terapia, bisogna valutare altri parametri clinici: gonfiore del ginocchio, dolore alla palpazione, limitazione alla escursione articolare,ecc. Questi parametri hanno un significato importantissimo sul protocollo terapeutico. Ne parli con lo specialista del ginocchio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net