Probabile distorsione al polso ds

Gentili medici,

sabato 27 luglio mi sono procurata un dolore al polso destro per essermi sostenuta da seduta x circa un'ora col polso destro x tenermi sollevata dal sedile in cui sedevo. Subito non ho avvertito dolore ma la notte sono iniziati i problemi e pure il giorno successivo.Poi pareva i dolori diminuissero con la pomata antinfiammatoria ma tornata dalla vacanza con le sollecitazioni di tutti i giorni e soprattutto al lavoro,lavoro al check in in aeroporto,le cose sono peggiorate.Il mio medico sospetta una distorsione al polso e mi ha consigliato di andare al ps.Per il momento mi e' stata fatta una fasciatura per limitare il movimento.Vi chiedo: e' il caso di andare al ps o aspettare se col riposo e la fasciatura migliora, pensate poi debba utilizzare un tutore? Il polso nn e' gonfio ne' violaceo e non ho subito un trauma da caduta.Che esame permetterebbe di stabilire con certezza che e' una distorsione?. Vorrei anche precisare che probabilmente il polso e' diventato col tempo il mio punto debole perche' ho avuto mesi fa una tendinite al polso sx e pure dei dolori sempre pero' al polso sx x via degli esercizi di extrarotazione che devo fare in seguito alla capsulite adesiva alla spalla sx che mi ha colpito nel novembre scorso.Vi ringrazio anticipatamente per i Vs consigli
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non credo proprio possa trattarsi di una distorsione del polso, dato che non c'è stato alcun trauma diretto e immediato, ma uno sforzo prolungato in una posizione incongrua.

Verosimilmente, si tratta di una riacutizzazione di un processo infiammatorio magari preesistente ma non del tutto risoltosi, come ad esempio una tendinite di De Quervain, molto comune.

L'unica cosa che farei è una visita specialistica per confermare la diagnosi.

In alternativa, potrebbe intanto cercare di fare un'ecografia della zona sede del dolore.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto per la sua risposta,in effetti forse in questi mesi sto sforzando spalla e polso destro per fare gli esercizi per la spalla sinistra e magari avevo un processo infiammatorio in atto. La visita specialista che mi consiglia e' una visita ortopedica o fisiatrica? Domani intanto mi faccio prescrivere l'ecografia dal mio medico curante.Il dolore ce l'ho soprattutto quando piego in giu' il polso.Secondo lei puo' bastare una semplice fasciatura o devo cercare un tutore? Se per caso avete un link circa la tendinite di De Quervain mi piacerebbe documentarmi.

Buona serata a lei e ancora grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Meglio una visita da un chirurgo della mano o un ortopedico.

La fasciatura puo' darle solo qualche sollievo.

Trova la descrizione del De Quervain tra gli argomenti del nostro sito.
[#4]
dopo
Utente
Ho provato a fare la manovra di Finkelstein ma nn sento dolore.

Volevo chiederle se con l'ecografia si puo' vedere sia se e' una tendinite sia se si trattasse di lieve distorsione o di qualcos'altro.

Qndo avevo la tendinite al polso sx l'area vicino al polso era tutta rossa,cosa che non riscontro ora.

La ringrazio per il suo tempo e per la pazienza..
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In genere il colorito cutaneo resta normale e la manovra non sempre risulta positiva.

Una ecografia potrebbe essere utile, ma forse sarebbe preferibile fare una visita specialistica per prima cosa: lo specialista poi valutera' quale accertamento strumentale ritiene piu' opportuno.