sub lussazione volontaria spalla dx

Gent.mo Dottore,
sin da piccolo ho la spalla dx sub lussata (sub-lussazione volontaria) non in conseguenza di traumi. Fino a pochi mesi fa, non ho avuto problemi particolari (se non il fatto che il braccio spesso si addormentava quando dormivo prono con il braccio sotto il cuscino, la sensazione che la spalla uscisse dalla sede con determinati movimenti e la rumorosità dell’articolazione stessa), ma a partire dal mese di aprile ho cominciato ad accusare dolore all’interno della spalla destra (non è un dolore muscolare), precisamente quando effettuo il movimento di alzare e distendere il braccio verso l’alto e quando dormo a pancia sotto con il braccio sotto il cuscino. Il dolore non è eccessivo, ma abbastanza forte da svegliarmi o dal farmi desistere dal movimento del braccio. Ho pensato che tale dolore fosse conseguenza dell’attività (peraltro blanda) fatta in palestra, ma visto che il dolore non passava nemmeno dopo aver smesso la palestra, il mio medico di base mi ha prescritto una RM ed una visita ortopedica.
Ho appena ritirato la RM ed in attesa della visita, vorrei mi aiutasse a capire il referto che testualmente recita:
“RM Spalla Dx
Studio RM effettuato con impianto da 0,18 Tesla mediante impiego di sequenze GE-T1 e T2*, SE-T1 e GE-STIR, senza somministrazione di mezzo di contrasto, con acquisizione nei tre piani dello spazio.
Minimi segni di artrosi acomion-claveare con riduzione in ampiezza del piano adiposo di scorrimento subacromiale e punto di contatto con la limitante bursale del tendine del m. sovraspinoso, che presenta lieve iperintensità di segnale iuxta-inserzionale nei fasci anteriori in rapporto ad iniziali alterazioni tendinosiche; integri i tendini del sopraspinoso e sottoscapolare.
Tendine del capo lungo del bicipite brachiale normointenso ed in sede regolare.
Non sono evidenti grossolane alterazioni morfologiche e d’intensità di segnale al labbro fibrocartilagineo della glena scapolare.
Millimetrica lesione simil geodica nel profilo postero superiore del trochide omerale.
Non versamenti articolari.
Non sono apprezzabili alterazioni focali dell’intensità di segnale con caratteri di attività del midollo osseo dei segmenti scheletrici studiati.”

Cosa ha che non va la mia spalla? Devo preoccuparmi? Devo fare immediatamente la visita ortopedica o posso attendere fine mese? Posso fare attività sportiva?
Mi farebbe una grande cortesia se mi aiutasse a capire quanto riportato nel referto. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ecco spiegata la RM:
1. Minimi segni di artrosi acomion-claveare = è una patologia dell'aticolazione acromion claveare e può avere dettagli precisi leggendo il link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1751-l-artrosi-acromion-claveare-della-spalla.html
2. riduzione in ampiezza del piano adiposo di scorrimento subacromiale e punto di contatto con la limitante bursale del tendine del m. sovraspinoso, che presenta lieve iperintensità di segnale iuxta-inserzionale nei fasci anteriori in rapporto ad iniziali alterazioni tendinosiche = è un quadro che configura una sindrome che si chiama "SIndrome da conflitto subacromiale" legga il link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html
3. ntegri i tendini del sopraspinoso e sottoscapolare = qui tutto normale
4. Tendine del capo lungo del bicipite brachiale normointenso ed in sede regolare = anche qui tutto normale
5. Non sono evidenti grossolane alterazioni morfologiche e d’intensità di segnale al labbro fibrocartilagineo della glena scapolare = OK
6. Millimetrica lesione simil geodica nel profilo postero superiore del trochide omerale = piccola rarefazione ossea di significato non importante ma da controllare nel tempo
7. Non versamenti articolari = OK
8. Non sono apprezzabili alterazioni focali dell’intensità di segnale con caratteri di attività del midollo osseo dei segmenti scheletrici studiati. = OK
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dottore, la ringrazio infinitamente per la cortese risposta.
Dalla sua risposta e dalla lettura dei link da Lei segnalati credo di aver capito che ho due problemi alla mia spalla dx: artrosi acomion-claveare e sindrome da conflitto subacromiale.
Cosa devo fare visto che la mia spalla è sempre instabile e il dolore, pur non facendo sport ormai da mesi, non passa?
Come posso risuscire a mantenere costante la forza muscolare riducendo lo stress meccanico dell’articolazione? Se fare sport (attività blanda in palestra) mi può provocare stress meccanico dell’articolazione scapolo omerale, come posso tonificare e rinforzare la muscolatura del sistema scapolo omerale ripristinando l’equilibrio muscolo tendineo?
Esiste una soluzione praticabile al problema della mia spalla?

Grazie infinite
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In questi casi la soluzione ai suoi problemi puo' essere affidata all'esperienza professionale del Chirurgo della Spalla. Questo specialista, attraverso la valutazione di tutti i dati che analizzera', stabilita' la terapia più giusta per lei.
Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la gentile e solerte risposta.
Mi rivolgerò al più presto ad uno specialista, sperando di non dover ricorrere all'intervento chirurgico.
Grazie infinite